piero pino

Nuovo Iscritto
io comunque ho cercato di dare un consiglio a elalla,in maniera disinteressata,perchè mi girano ancora adessoche per colpa di un agente immobiliare ho dovuto sborsare 7000euro oltre il nervoso preso ,adesso mi viene in mente perchè quando volevo recedere l'agente mi ha detto le conviene pagare perchè sappiamo come vanno a finire queste cose. disonesti fino in fondo :rabbia:e con questo mi dispiace che ci debbano rimettere altri proffessionisti seri e onesti , ma purtroppo non mi fido piu' di nessuno. con questo concludo perchè se ci penso mi va il cibo di traverso.
 

Gatta

Membro Attivo
...chiudo questa inutile polemica.
Ma "quel purtroppo chi non è della materia confonde..",mi sembra un'espressione piuttosto infelice e che lascia quanto meno qualche dubbio d'interpretazione.
A me pare che i toni del nuovo venuto non siano troppo corretti sopratutto nei confronti dell'avv.Valeri,esimio professionista e legale da lustri.
Il nostro Forum è stato sempre animato da persone cordiali e molto corrette e per questo lo prediligo rispetto ad altri che frequento e che sono impostati nella maniera più professionale possibile e dai toni molto rispettosi ed educati.
Comunque mi sembrerebbe opportuno che l'Amministratore,quale deus ex machina,intervenisse per quanto del caso.
Sia l'avv.De Valeri (se mi consente) che il sottoscritto attendono una cortese risposta.
Gatta
 

cshape

Nuovo Iscritto
Scusatemi, ma sarei stato io ad offendere o voi ad offendere me, visto che mi avete tacciato di diplomato grazie a CEPU o di pressapochista?
Io ho conosciuto questo forum per cercare delle risposte a dei problemi concreti del mio lavoro, quindi sono il primo che si documenta e se ho questioni tecniche mi rivolgo a consulenze di avvocati.
Ma se trovo persone come Piero Pino o Elalla che hanno dei problemi causati dal comportamento poco corretto di miei colleghi, mi sento di dover loro e agli altri utenti dei consigli su come tutelarsi quando si trovano in situazioni simili affinché sia tutto più trasparente. Noi dobbiamo fare bene il nostro lavoro e chi si affida ai nostri servizi deve essere contento, non preoccupato come se avesse fatto un patto con il diavolo.
La differenza tra incarico e mandato, e quindi la possibilità o meno di ricorrere a penali è l'abc di quello che deve sapere un agente immobiliare, quindi è ovvio che l'avvocato De Valeri la conosca, e infatti cercavo di spiegarla ai non addetti ai lavori. Mi spiace se qualcuno abbia trovato la frase di dubbia interpretazione ma di certo non infelice perchè i clienti non sono tenuti a conoscere le leggi. Questo non perchè volessi aver ragione, ma per mettere in guardia gli utenti su cosa sono indotti a firmare e dare uno strumento credo utile per sapere su cosa andare a controllare nella lettera d'incarico.
I vostri commenti, inutilmente offensivi e affatto costruttivi, mi sono sembrati fuori luogo: e se anche avessi preso il diploma grazie a CEPU non avrei diritto di parola? E se magari fossi anche io un avvocato allora quello che ho scritto avrebbe avuto più valore? Io non sto qui a sbandierare il mio curriculum (che magari la sorprenderebbe pure...), ero solo intervenuto per cercare di dare una mano a Elalla, quindi sono io che attendo delle scuse.
Torno a rivolgermi ad Elalla: avendo sottoscritto (con ogni probabilità) una lettera d'incarico, e non essendo l'incarico un contratto, in caso di recesso avrebbe dovuto pagare le sole spese sostenute dall'agenzia fino a quel momento salvo patti contrari (che nella lettera non possono essere denominati "penali"). Aggiungo qui che ho riscontrato che molto furbescamente alcune agenzie nella lettera di incarico parlano genericamente di "compenso" dovuto in caso di recesso: esso non è la provvigione (e non potrebbe esserlo visto che è dovuta solamente ad affare concluso), non sono penali (visto che lo ripeto non è un contratto), quindi potrebbe essere interpretato da un giudice come rimborso spese (spese vive e lavoro svolto). Se lei ha sottoscritto un accordo del genere, purtroppo deve lasciare scadere l'incarico (per questo state attenti a leggere bene quello che firmate!), altrimenti rischia di trovarsi nella spiacevole situazione di Piero Pino.
Mi permetto di aggiungere una considerazione: se io agente mi prendo un determinato periodo per portare a termine il compito assegnato (trovare un acquirente a date condizioni), investendo del denaro e mettendoci la mia professionalità, e mi vedessi interrompere il lavoro prima della scadenza che mi sono preso, chiederei a pieno titolo un rimborso, e mi pare giusto perchè nessuno lavora gratis. Se al termine del periodo non sono stato in grado di soddisfare l'impegno preso, è giusto che io venga penalizzato non venendo pagato (che per me equivale ad una remissione). Questo per dire che a mio avviso il rimborso spese non è una truffa ai danni di chi affida un incarico ad un agente, mentre il pagamento di un importo pari alla provvigione in caso di recesso, magari con qualche cavillo, è sostanzialmente una pratica scorretta che lede il buon nome degli agenti immobiliari che si comportano in maniera esemplare.
Sia in caso di incarico verbale (che è previsto) che scritto, ove non specificato, il recesso si "paga" con il rimborso spese e la provvigione è quella comunemente utilizzata nella provincia. Se volete evitare sorprese, esplicitate entrambi i punti: è un accordo con l'agenzia, quindi è negoziabile, quindi possono essere anche pari a zero, ma solo se lo esplicitate e lo sottoscrivete. Quindi se usata bene la lettera di incarico è soprattutto una tutela per il venditore, e consiglio di preferirla ad un incarico verbale dove, non essendoci niente di scritto, si rischia, per sentirsi più liberi, di dover pagare la piena provvigione quando magari sareste stati in grado di contrattare sul prezzo.
Spero di essere stato utile, Elalla.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Abbassate i toni e ... le code di paglia.
Buon lavoro all'agente anonimo e stia pur certo che nessuno la vuole offendere.
Anzi se ha bisogno di una consulenza (non tecnica come scrive) ma ovviamente giuridica si faccia vivo e la riceverà dal mio studio in via amichevole.
Sarà un piacere come per gli altri suoi colleghi spesso in difficoltà con chi fa il furbo.
Buona notte
Avv. Luigi De Valeri
 

cshape

Nuovo Iscritto
Avvocato, diplomato grazie a CEPU o di pressapochista erano complimenti? Forse si, e me li devo prendere insieme ad una camomilla...
Mi ero firmato prima, mi chiamo Marco Rossi e non mi sono iscritto per pubblicizzare il mio lavoro, non sono qui in cerca di clienti. Gatta è un nome? Elalla è un nome?
Lei continua ad offendermi e a fare il puntiglioso: consulenza tecnica significa che riguarda un'attività specifica, nel suo caso è giuridica, certo. Siete qui a fare le lezioni? Io ero qui a cercare di dare un consiglio a elalla, punto e basta.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ricordo il quesito posto :

Ho firmato un mandato ad un'agenzia immobiliare giovedì scorso.Posso revocarlo?
Non hanno ancora fatto pubblicità all'immobile e nemmeno le foto.Sono ancora in tempo? Grazie

Non credo particolarmente utili alla sua risoluzione considerazioni su altri risponditori o su altre risposte fornite. Saranno gli utenti del forum a fare le valutazioni del caso.
Spazio dunque ad ogni contributo e proficua attività a tutti su proprit in armonia e serenità :daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Tanto per chiudere il cerchio, sarebbe anche veramente opportuno che una persona che decide di vendere un immobile ( e non un chilo di pane) ci pensasse bene prima di fare tutta la serie di passi che precedono un incarico ad una agenzia...

Come si può cambiare idea dal sabato al lunedi ?

Mi sembra una manifestazione di grande leggerezza e forse anche di poco rispetto per il lavoro degli altri... e poi si finisce per vivere una storia come quella di Piero Pino...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto