cshape

Nuovo Iscritto
Condivido in pieno, Silvana
Pero' non possiamo chiedere come rimborso una cifra pari alla provvigione dopo quattro giorni di lavoro, magari facendo firmare clausule architettate ad arte
Marco
 

castro

Nuovo Iscritto
cshape sono d'accordo meglio soprassedere e seminare che prima o poi si raccoglie! però mi rimane qualche dubbio sui ripensamenti repentini di quando un cliente vuol vendere, sicuramente non sarà questo il caso, oppure quando vuol comprare e di colpo scompare... a buon intenditor poche parole!
 

piero pino

Nuovo Iscritto
saranno cavoli miei cara silvana,comunque ti auguro che non ti capiti mai, e non mi interessa neanche la risposta:daccordo:

Aggiunto dopo 7 minuti :

questa come risposta la preferisco,comunque se non si sanno le cose è meglio tacere, ognuno con le sue cose fa che cavolo vuole,e non parliamo di rispetto per il lavoro degl'altri ,perchè cari signori io per guadagnare 1000 euro mi faccio il **** per un mese e arrivo a casa la sera tutto sporco d'olio.
 

elalla

Membro Attivo
Ciao cshape.
Quello che hai detto mi ha spalancato il cuore.
Ho firmato un incarico di mediazione precisamente, che prevede nel "contratto" una penale del 3% (3600 euro) in caso di recesso da parte mia.
Sono passati 10 gg ma resto ferma a recedere solo che ho paura che andando all'agenzia mi prendano in contropiede.
Posso andare avanti recedendo con serenità?
Certamente sono disposta a pagare il rimborso spese.
 

cshape

Nuovo Iscritto
Ciao Elalla
sei sicura che nella lettera di incarico abbiano scritto esattamente "penale"? Dubito che in modulo prestampato possa esistere una dicitura del genere, perchè se utilizzano un prestampato hanno l'obbligo di depositarlo in Camera di Commercio (come per i brevetti, per intenderci) la quale dovrebbe controllarne il contenuto e in un certo senso avallarlo. Non si possono utilizzare prestampati senza prima depositarli in Camera di Commercio.
Come dicevo in precedenti post, nella mia esperienza professionale mi è capitato di agenzie che nel loro prestampato avevano la voce "compenso": in quel caso non si può fare nulla, perchè è un termine generico che non viola la legge (non è né una penale né una provvigione, entrambe nella fattispecie non applicabili) ma un modo per un altro per aggirare l'ostacolo e prendersi i soldi. Puoi controllare quindi l'esatta dicitura?
Marco
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
saranno cavoli miei cara silvana,comunque ti auguro che non ti capiti mai, e non mi interessa neanche la risposta

Aggiunto dopo 7 minuti :

questa come risposta la preferisco,comunque se non si sanno le cose è meglio tacere, ognuno con le sue cose fa che cavolo vuole,e non parliamo di rispetto per il lavoro degl'altri ,perchè cari signori io per guadagnare 1000 euro mi faccio il **** per un mese e arrivo a casa la sera tutto sporco d'olio.




E questa risposta "gentile" cosa c'entra con quello che ho detto io ?

Riferendomi a te affermavo semplicemente che, purtroppo, le poche regole che ci sono in questo mestiere a volte vengono rispettate, magari quando la "punizione" è esagerata, come nel tuo caso.

Se sono cavoli tuoi, non vedo perchè raccontarli... Se li racconti, magari ascolta quelli che ti rispondono...

Se ti interessa - ma forse no - io lavoro 12 ore al giorno e qualche mese di quest'anno non ho preso neanche i 1.000 euro che prendi tu... Non arrivo a casa sporca d'olio, ma credo sia ininfluente, quando lavori e non porti a casa niente :???:

Silvana
 

elalla

Membro Attivo
cshape ciao e grazie infinitamente.
Nel contratto c'è proprio una clausola penale dove c'è scritto che "il VENDITORE dovrà corrispondere una penale all'AGENTE IMMOBILIARE nei seguenti casi":
elenca una serie di cose fra cui il recesso.
Ancora non ho chiesto la rescissione ma rimango ancora intenzionata a farlo...
Grazie ancora per le tue delucidazioni
 

gigetto

Nuovo Iscritto
Caro avv.De Valeri,cosa ci tocca leggere!
"Il mancato(!) è un contratto,l'incarico no".Ed ancora "..purtroppo chi non è della materia,confonde incarico con mandato"!
Come mai dopo tanti lustri di attività legale fai confusione??!
Come se quelle proposte di vendita sottoposte ai clienti (ne ho anche qui un simplo),non fossero dei veri e propri contratti ex 1341cc e sottoposti alla relativa disciplina giuridica..E nelle stesse si menzionano clausole vessatorie....
Mah.C'è sempre da imparare.Magari anche da un diplomato CEPU.
Ti sono vicino in questo momento di sconforto.
Un abbraccio
Gatta

:applauso::daccordo:
Stavo per rispondere allo stesso modo, ma proprio uguale uguale :^^:
resta solo da verificare chi ha esaminato Cshape :disappunto:

Aggiunto dopo 29 minuti :

cshape ciao e grazie infinitamente.
Nel contratto c'è proprio una clausola penale dove c'è scritto che "il VENDITORE dovrà corrispondere una penale all'AGENTE IMMOBILIARE nei seguenti casi":
elenca una serie di cose fra cui il recesso.
Ancora non ho chiesto la rescissione ma rimango ancora intenzionata a farlo...
Grazie ancora per le tue delucidazioni

Fai molta ma molta attenzione. Ho letto quanto scrive cshape, mi sembra una persona seria che prende molto sul serio il suo lavoro ma dissento profondamente sulle sue "esternazioni" tecniche. Non sempre i buoni agenti sono anche buoni giuristi. Ma veniamo al Tuo caso: se hai firmato un FOGLIO con il quale ti impegni a corrispondere una PENALE in caso di Tuo recesso sarai condannata a pagarla dal giudice (ammesso che l'agente Ti citi in giudizio) con la sola possibilità che il giudice, ritenedola sproporzionata, decida di ridurla ad equità. Ti conviene correre il rischio o non è forse meglio attendere lo spirare dell'incarico come Ti è già stato consigliato ? O ancora non è forse meglio parlarne pacatamente con l'agente e decidere consensualmente di non andare avanti offrendoTi di pagargli le spese vive sostenute ed un quid per il tempo perso ?
 

cshape

Nuovo Iscritto
Ciao Gigetto
infatti non ho la pretesa di essere un giurista, ma l'esame era severo (stranamente) e la materia me l'hanno insegnata bene dei giuristi.
Quello che volevo asserire è semplicemente che la mediazione non è un contratto ma un onere e come tale non ha bisogno di un incarico scritto. Le pattuizioni che vengono fatte sottoscrivere al cliente solitamente sono in deroga a quanto previsto dalla legge in tema di mediazione, ovvero circa la provvigione da corrispondere secondo gli usi della provincia di appartenenza e il rimborso spese. Proprio perchè in deroga alla mediazione, quegli incarichi sottendono la fattispecie di mediazione atipica. Atipica proprio perchè la tipica è quella a cui facevo riferimento io. Come agente immobiliare posso decidere di porre in essere delle condizioni a favore del cliente (provvigione ridotta o azzerata, rinuncia al rimborso spese ecc. ecc.) in cambio di altre condizioni a vantaggio del mio lavoro (durata e esclusiva dell'incarico, rimborso spese solo in caso di recesso anticipato ecc. ecc.). Le condizioni poste nell'interesse di una sola parte, e nel caso specifico dell'agenzia, mi sembrano un tantino scorrette. Poi ovviamente ci sono i giuristi, i tribunali e chi di dovere a stabilire se si possono considerare clausule vessatorie. Giusto come dici tu cercare di agire con il buon senso (anche se un'agenzia che fa sottoscrivere una clausula in cui di parla di penale di importo pari alla provvigione anche dopo 4 giorni di lavoro mi sembra che il buon senso non lo conosca) e provare a trovare un accordo per quantificare il "danno" effettivamente arrecato per 4 giorni di lavoro e di pubblicità. Consiglio a tutti, di nuovo, di stare attenti a quello che firmate, visto che la sottoscrizione di un accordo non è obbligatoria per farci lavorare e, anzi, dovrebbe essere utilizzata a vostra tutela nel caso in cui abbiamo pattuito delle condizioni a vostro favore: noi siamo tutelati dal codice civile, il diritto alla provvigione e al rimborso spese non ce lo toglie nessuno se non siamo noi a rinunciarvi per iscritto!
Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto