1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. valentina98

    valentina98 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve spiego quesito. Eredito il 95% di un abitaxione . Il 5% e di proprietà di una terza persona k pero non paga nulla ne spese ne affitto ne nulla.. ha titolo x occupare casa?? E solo proprietaria del 5% non ha usufrutto. Come poterla mandare via dato k non vuole cedere la quota del 5% ma non vuole neanche pagare nulla ????
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sono i casi che si risolvono sul piano personale e non sempre su quello giuridico. Ora la I° cosa che vorrei sapere è: Questa persona abitava già prima che tu ereditassi il 95% della proprietà? e a che titolo?
    Poi se non ci sono diritti acquisiti e servitù varie, sul piano del buon senso e di trovare alternative soddisfacenti per entrambi si potrà fare accordi.
     
  3. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno
    Sono interessata anche Io alla risposta,Sig Giacomelli
    Grazie in anticipo.
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non vedo alternative ad un accordo per la vendita del 5% o alla richiesta di divisione giudiziaria che porterebbe alla vendita all'asta dell'immobile, ma con diritto di prelazione dei comproprietari.
     
    A fiorello64 piace questo elemento.
  5. Antennaria

    Antennaria Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Anch'io interessata, anche se su quote diverse 75% contro 25% ..... grazie :)
     
  6. valentina98

    valentina98 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Si la persona ci abitava anche prima.. spiego meglio . La casa prima era di mio padre 95% e 5 % sua madre cioe mia nonna ... morto mio padre ereditato io la sua quota ... ora io non vorrei sbatterla fuori ma e due anni che non si pagano spese e l amministratore delegato ta x fare decr èto ingijntivo . Io sono giovanissima e non posso pagare se non la metto in affitto.. ora la legge che dice ??
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Quindi abita tua nonna?
    Tua Nonna è in grado di sostenere le spese, amministratore, tasse, bollette?
    Lei abita in virtù che era la moglie di tuo Nonno e, forse non lo sai, ma ha un diritto di occupare l'appartamento a vita, in quanto moglie del defunto nonno.
    Se Lei accumula debiti nella sua vita terrena, non vedo alternative che subire, in quanto è Lei l'usufruttuaria con assegno vitalizio.
     
  8. valentina98

    valentina98 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nooooo . La casa e stata comprata da mio padre e per il 5% da mia nonna e abitavano insieme perche tutti e due separati e divorziati
     
  9. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    scusa se ti chiedo un chiarimento: dal nick si può dedure che tu sia minorenne (98), se l'interpretazione è corretta dovresti avere un tutore, cosa ne pensa? Comunque la situazione è complicata ma credo che vi sia un sistema per convincere la nonna a pagare le spese, immagino abbia una pensione o un reddito, tecnicamente dovrebbe anche riconoscerti un canone di affitto per la tua quota ma qui la questione è ancora più complessa
     
  10. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    purtroppo questo sembra un caso di guerra tra poveri. Mi sembra di aver capito che la nonna non paga le spese condominiali perché non ha soldi.
    L'amministratore del condominio non può che chiedere i soldi congiuntamente a te per il 95% e a tua nonna per il 5%. Se quest'ultima non paga è ovvio che l'amministratore si rivolga all'altro proprietario per il saldo. Il fatto è che anche tu non hai soldi per pagare il condominio. Ed allora la situazione, se non arriva una fonte sostanziosa di guadagno, è di quelle che il decreto ingiuntivo porterà il Giudice a decidere un caso sociale per cui tutte le decisioni che prenderà faranno discutere. Una di queste, la più sfavorevole, può anche essere la messsa all'asta dell'appartamento per pagare i debiti condominiali. Di quello che rimarrà, ti spetterà il 95% ed a tua nonna il 5%, (in verità molto meno di quello che uno si aspetterebbe perché ci saranno da pagare i consulenti del tribunale, e quelli di parte, i diritti di asta, le tasse sulla vendita, ed il prezzo di venditadi partenza sarà più basso del prezzo di mercato) .
    Forse è meglio che, prospettando questa fine (con il 5% tua nonna o trova qualcuno che la ospita oppure finirà sotto i ponti, è meglio che non conti sulle case popolari), che uniate le vostre forze. Da come scrivi sembra che tu non abiti nella casa con tua nonna, potrebbe essere una soluzione affittare parte dell'appartamento a studenti o lavoratori fuori sede (con contratti regolari) in modo da proporre un piano di rientro dei crediti del condominio a largo respiro.
    D'altraparte quando ci sono pochi soldi bisogna saper fare sorriso a cattivo gioco.
     
  11. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Potrebbe essere un Consiglio da ultima spiaggia.
    La Nonna potrebbe affittare Una Stanza ad un lavoratore oppure uno studente, in modo da avere compagnia, e magari fare fronte alle spese..potrebbe essere fattibile.?
     
  12. valentina98

    valentina98 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    La casa e piccola.. e un bilocale.. non si puo fare...
     
  13. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Altro Consiglio Vendere la Nuda Proprieta' quindi un prezzo inferioere ad una Casa Vuota,Cioe' vendere,Le Mura ,con La vecchietta, dentro cosi il Nuovo proprietario affronta Le spese ,ma ad un prezzo conveniente,e La vecchietta fino alla fine avrebbe la sua Casa.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  14. valentina98

    valentina98 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Betty gia la casa e in vendita a 55 mila euro se vendo la nuda proprieta ce li devo aggiungere tra un oo
     
  15. Betty Boop

    Betty Boop Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sarebbe semre meglio che farsi pignorare la casa dal condominiuo o da coloro che avanzano dei soldi da voi,
    anche perche' l'amministratore si muovera' in tal senso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina