Il lastrico solare è il solaio di copertura dell'edificio, mentre il cavedio è lo spazio fra il perimetro dell'interrato del fabbricato e la parete contro terra o perimetrale.

A Milano ho scoperto chiamano cavedio una colonna vuota circondata da tutti i lati dal fabbricato, per dare luce e aria a finestre che guardano all’interno

Il lastrico solare è il solaio di copertura dell'edificio, mentre il cavedio è lo spazio fra il perimetro dell'interrato del fabbricato e la parete contro terra o perimetrale.
Grazie Gianco,
Ciao Gianco , grazie per le tue risposte che trascrivo come promemoria per una eventuale difesa chiarificatrice da portare al mio ( mi sa per poco avvocato) mi sa che ha un qualche conflitto di interesse con la controparte .Quando 7 mesi fa l'ho contattato per la prima volta, mi disse chi era il tipo in questione ( pensavo fosse uno). è saltato fuori che per quanto riguarda il tubo di scarico acque nere, ne risultano 5, più 7 tetti di altre proprietà tutti attaccati sotto traccia tramite cavedio al mio , nessun tubo a vista se non il mio che va dal mio WC secondo piano passando interrandosi dentro la mia cantina , dove passa a cielo aperto , innestandosi nei 2 condotti ( acque nere e bianche) vicinissimi un con l'altro tramite giunto direttamente sottotraccia nella condotta fognaria comunale . Tutto l'impianto è interamente di mia proprietà. I tubi a monte già ( per me) sottodimensionati , durante la mia assenza (2mesi) SI sono SCOLLEGATI, SPARGENDO liquami e feci( altrui) dentro la mia cantina ,fuori uscendo nella pubblica via .HO incaricato una persona che deteneva le mie chiavi. DI autorizzare l'accesso per ripulire il tutto ( cantina e strada) e rimettere tutto come in origine. fatto un disastro che sarebbe troppo lungo spiegare. Domanda fatta all'avvocato ? FAR staccare tutti . Risposta? ormai sono entrati ed è difficile che un giudice dia un ordinanza di distacco!!!!! oltre la mia cantina ci sono altre 3 cantine che però necessitano di un paio di metri in più di tubo per entrare. E......... naturalmente farsi il proprio pozzetto e l'innesto in strada. L'avvocato mi sconsiglia di rivolgermi ad un tecnico, ci pensa lui a trovare in comune tutti i proprietari ( 40 persone) però ad oggi 2/8/25. a distanza di 7 mesi....RONF..RONF. Consiglio? grazie.

mentre il cavedio è lo spazio fra il perimetro dell'interrato del fabbricato e la parete contro terra o perimetrale.
Troppo tecnico...cosi li mandi in confusione.

Cavedio...alias pozzo luce ...la base a volte è un cortiletto interno.

saltato fuori che per quanto riguarda il tubo di scarico acque nere, ne risultano 5, più 7 tetti di altre proprietà tutti attaccati sotto traccia tramite cavedio al mio , nessun tubo a vista...

Tutto l'impianto è interamente di mia proprietà. I

Spiega meglio il contesto...perché mi risulta difficile pensare ad allacci abusivi di tanti immobili sotto traccia.

Molto probabile che sia stato datto tutto da un unico costruttore...in tal caso siete Condominio o Supercondominio o Comunione.

Il danno va ripartito fra tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro