• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Partenopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
#1
Salve a tutti. Posseggo un garage ubicato dall'altra parte della strada dove abito. La struttura comprende 4 garage oltre il mio, per cui il tetto è comune e continuo. Nel mio garage non vi sono utenze (luce e acqua). Vorrei installare un apriporta basculante con telecomando ( farebbe comodo quando piove). La domanda è: posso di iniziativa installare due pannelli fotovoltaici sulla parte che interessa il tetto del mio garage ? Fornirebbe di energia un accumulatore e poi un inverter per azionare il motore apri-garage. Il lavoro lo farei in economia, cioè da me. Le misura del tetto sono circa 4 mt x 3 mt e i due pannelli circa 1 mq cadauno.
Ho da chiedere qualche permesso ? Occorre produrre della documentazione ?
Vi ringrazio per la risposta. saluti a tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
#4
L'installazione dei pannelli fotovoltaioci, al di fuori dei centri storici, è considerata edilizia libera, cioè attività che non richiede alcun titolo abilitativo.
Comunque verifica che il solaio che costituisce la copertura dei garage sopporti il peso dei due pannelli se provochi qualche lesione il costo di rifacimento sarà tutto a carico tuo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, volevo dirvi che è in dirittura di arrivo l'acquisto dell'appartamentino attiguo a quello in cui abita mia figlia. dovendo procedere alla fusione mi chiedevo se fosse possibile aprire una porta tra i due balconi piuttosto che all'interno degli appartamenti. Grazie a chi mi darà una risposta circostanziata.
moralista ha scritto sul profilo di Tiziano71.
Avete steso un verbale della situazione dell'immobile, cosa avete concordato al momento della consegna?
Alto