Fantascienza? hai confini della realtà:
Si indice una Auto convocazione, perché l'amministratore non risponde alle raccomandate, si inviano a tutti i condomini le raccomandate con gli inviti per l'assemblea con all'ordine del giorno rimozione dell'amministratore e nomina del nuovo, questo facendo attenzione ai tempi ecc.
All'assemblea costituita con 627 millesimi si erige un verbale dove viene specificato perché si vuole cambiare l'amministratore e con l'unanimità si passa alla nomina del nuovo amministratore, in quella fase, pertanto eravamo riuniti da un'ora, si presenta una nipote di un condomino con una lettera ( stiamo nello stabile dove abitiamo ) la quale ci avverte che lui non ha potuto ritirare la raccomandata perché il nome era sbagliato pertanto se noi avessimo proseguito nella riunione si sarebbe appellato, noi alleghiamo la lettera al verbale e scriviamo che sarebbe stata più gradita la sua presenza scendendo i dieci scalini che ci separavano che inviare la lettera visto che comunque era a conoscenza della riunione.
Siamo andati avanti e abbiamo nominato il nuovo amministratore con i 627 millesimi.
Fin qui tutto regolare ma poi nasce l'inguacchio, il condomino si unisce con altri condomini che non erano presenti ma regolarmente invitati raggiungendo 300 millesimi e si oppongono, in che modo, mandano la citazione al vecchio amministratore il quale nel frattempo era stato contattato dal nuovo che chiedeva la documentazione ma il vecchio si è rifiutato di mollarla adducendo a una opposizione di alcuni condomini, pertanto la nostra preoccupazione era come indurlo a darci i documenti, OK fino qui tutto chiaro? quello che non sapevamo era che il vecchio amministratore pur non avendo più i poteri si è presentato in tribunale rappresentandoci con il suo avvocato e all'udienza ha dichiarato che noi avevamo sbagliato, pertanto il giudice pur rimanendo confuso di questa situazione che non conosceva i retroscena ha scritto in sentenza che pur se gli sembrava starno che i condomini non si opponevano alla opposizione non gli restava che condannare il condominio alle spese di tutto e a rendere nulla quella riunione.
Fantascienza? realtà quando abbiamo saputo la cosa erano trascorso i termini di ricorso e non ci è restato altro che pagare, chiaramente abbiamo rifatto la riunione invitando il vecchio amministratore e il nuovo abbiamo rifatto l'auto-convocazione confermato il nuovo ecc. ecc. ecc.
Fantascienza? realtà un giudice che si stupisce? realtà un giudice che non dice all'amministratore vecchio scusate voi che ci fate qui visto che valida o non valida l'assemblea vi hanno destituito? solo dopo la mia decisione voi potrete, nel caso, riavere l'autorità di rappresentare ancora quel condominio.
Fantascienza? no ignoranza del codice civile Art. 1137
OK la colpa e anche nostra che chi non ha tempo chi non vuole fare causa chi diceva si ma non so ecco che ci hanno fregati ma a mio avviso avremmo potuto denuciare il tutto e la cosa non sarebbe finita li, l'amministratore ha racimolato quanto più poteva, il suo avvocato è stato pagato da noi per una causa non chiestogli e basta mi sento ancora male.
