quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao a tutti, il problema non è stanare chi paga/incassa a nero, perchè continuerà a farlo :rabbia: ed anzi riderà di noi che incassiamo quanto registrato all'Agenzia delle Entrate. Il problema è che se avviene un controllo e non c'è tracciabilità l'Agenzia delle Entrate ti multa. Quindi la risposta dell'impiegato di banca è corretta (ed avallata dall'Agenzia delle Entrate), ma ripeto NON SERVE PER STANARE CHI INCASSA IN NERO. E' l'inquilino che NON DEVE ACCETTARE UNA SITUAZIONE DEL GENERE, e soprattutto se ha bisogno di avere delle agevolazioni fiscali sul 730 la potrà avere SOLO sulla parte che avrà pagato in modo tracciabile in quanto dovrà portare l'ultima ricevuta oltre al contratto registrato.
Saluti
D'accordo su tutto. In completo disaccordo col legislatore. Resta il fatto che alle tante,risibili (alcune fetide)complicazioni se ne aggiunge un'altra che non va a scalfire l'intento che si prefiggeva. E coloro che mi danno contro quando parlo di Storture legislative, scomodando
Socrate e seguaci (con la metodica MAIEUTICA)
farebbero bene a rapportare le loro riflessioni partendo dalle conseguenze concrete che esse
realizzano. Approfitto per inviare un appello ai vari Nemesis, jerri48, Daniele 78, Elisabetta58,
Arciera,e tanti altri e ultimo e non ultimo l'ex santo fradJACOno...: perchè invece di...omissis...
non provate a fare un elenco delle tante storture
(quelle più cruente) facilmente riscontrabili nelle
leggi che regolano la LOCAZIONE immobiliare
sia abitativa che commerciale??? Basterebbe una stortura cadauno. Vi indico la mia: vedova locatrice di un negozio di mq.150 (Torino), il locatario dal 2011 al 2012 non ha pagato nè canoni, nè spese...dall'inizio 2013 è scappato via
senza consegnare le chiavi...ora inizio 2014 l'avvocato deve iniziare per forza di LEGGE un altro iter giudiziario per cambiare la serratura.
Se non è stortura questa,cosa altro deve essere??? Vi prego di non chiedere altri particolari
che non ho a disposizione...prendetela così come l'ho esposta e passate alla vostra stortura se ne
intravedete qualcuna. Grazie. QPQ.
 
U

User_38903

Ospite
dal Sole24Ore:

Affitti, torna il contante. Assegni e bonifici obbligatori solo da 1.000 euro in su
Come non detto: il dipartimento del Tesoro fa marcia indietro sull'obbligo di pagare con assegno e bonifico il canone degli affitti abitativi. Il contante può essere usato senza rischiare sanzioni fino a 999,99 euro.

Attenzione: in caso di più inquilini, il limite di 1.000 euro, a partire dal quale scatta l'obbligo di tracciabilità, va riferito al singolo pagamento e non al canone pattuito. Ad esempio, se il canone è di 1.200 euro, ma viene pagato da tre studenti, ognuno può consegnare i propri 400 euro in contanti senza rischiare sanzioni.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la lettura del testo integrale del documento del MEF
http://www.dt.tesoro.it/export/site...normativa/circolare_tracciabilitx_affitti.pdf

Attenzione: in caso di più inquilini, il limite di 1.000 euro, a partire dal quale scatta l'obbligo di tracciabilità, va riferito al singolo pagamento e non al canone pattuito. Ad esempio, se il canone è di 1.200 euro, ma viene pagato da tre studenti, ognuno può consegnare i propri 400 euro in contanti senza rischiare sanzioni.

Non sono d'accordo su questa parte. Se c'è solidarietà (e c'è se non è diversamente ed esplicitamente previsto nel contratto), l'importo complessivo è unitario e, quindi, la parte dai 1.000 Euro in su va pagata con modalità tracciabili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che rimangiarsi un provvedimento del genere vuol dire coscienza di emanare leggi inapplicabili ! In buone mani siamo ! Apprendo ora che il governo Letta si è dimesso ... speriamo che caccino anche i relatori di questi provvedimenti. :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto