Gianco

Membro Storico
Professionista
Per rimediare al problema e rivendicare i danni subiti e soprattutto per sapere a chi imputare l'intervento è necessario avvalersi di una consulenza tecnica. Sono a conoscenza che una traccia d'umidità può essere provocata da tanti fattori. Un'attenta analisi di un tecnico competente con dei controlli diretti, mirati, permetterà di focalizzare il problema. Il costo della perizia sarà addebitato al responsabile del difetto lamentato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gianco ha meglio definito quanto sostenevo.

Non importa quanti anni siano trascorsi dalla costuzione perchè anche fossero meno di 10 non puoi automaticamente imputare responsabilità al costruttore.

L' assicurazione condominiale potrebbe anche non esistere...e comunque non spetta al danneggiato ne interpellarla ne riceverne direttamente l' eventuale risarcimento.

...
Andiamo al dunque: un condomino mi scrive
da mesi, esattamente dal 28 dicembre 2014 ,segnalo e richiedo l'intervento dell'amministratore per ovviare ad una perdita d'acqua condominiale.Le mancate risposte o le risposte di inconcludente rassicurazione a cui nessuna azione ha fatto seguito sono di una tale irriante attitudine da lasciare allibiti, Nel frattempo il mio box , rifatto exnovo da un anno e mezzo si ammalora tra umidità e muffa e la mia macchina è parcheggiata al'esterno.

Stando così le cose ( sentirò l'aministratore) c'è chiaramente inadempienza.
Però mi domando è un comportamento logico e razionale da parte del condomino lasciar trascorrere cinque mesi sen za prendere iniziative

Tenete presente che l'amministratore è nuovo ha preso le consegne con decorrenza fine dicembre ed il condomimo che mi scrive aveva votato contro il nuovo amministratore

preferendo il vecchio sostituito perchè..inadempiente

Salvo non abbia frainteso (inadempiente = moroso perchè riferito al condòmino che lamenta il danno) ... verrebbe da dire: ma che "parac..."...ehm...faccia di bronzo.

Poi non comprendo perchè debbano rivolgersi ai soliti "samaritani" invece di sbrogliarsi i problemi banali da soli.

Come detto serve appurare il "colpevole":
-se è il vicino di garage...è una questione privata fra i 2 confinanti
-se la causa è il giardino condominiale (infiltrazione dal muro perimetrale diretta o indiretta) o anche uno scarico/condotta comune...allora la questione investe il Condominio e l'amministratore.

Spetta a chi lamente il danno muoversi "scoprendo" il vero "colpevole" e intimandogli la riparazione e la rifusione delle spese anticipate (perizia) e i danni.

Se è il vicino e nostante il sollecito non si attiva...ci si deve rivolgere ad un legale.

Se è il Condominio analogamente prima si sollecita (Raccomandata RR alla francese all' amministratore)...e dopo avvocato.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Io ho suggerito di agire subito attraverso l'amministratore (certo, se è uno che si muove...) perché di solito loro si appoggiano a dei geometri, a idraulici... che sanno tutto di quel palazzo. A me era capitato un certo guasto (ma assolutamente io non ne ero consapevole perché l'acqua si infilava da tutt'altra parte) e il geometra e l'idraulico "del condominio" hanno subito riconosciuto l'analogia con quanto accaduto in altro appartamento e la cosa si è risolta in fretta (con anche un buon contributo da parte dell'assicurazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto