gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo chiedere il vostro parere sulla base di esperienza.
In un edificio privo di ascensore c'è una persona con disabilità certificata.
Si vorrebbe quindi installare un ascensore interno (unica possibilità), ma la prima analisi ha rilevato che non si rispetterebbero le norme comunali relative all'ampiezza delle scale rimanenti.
Su tratta di circa 10 cm in meno del minimo previsto.
Sapete se la particolare situazione di disabilità possa permettere deroghe o fornire altre possibilità?
Grazie
 
Le dimensioni delle scale condominiali ad uso sono disciplinate dall’art.8.1.10. del DM 236/1989, norma di riferimento per l’eliminazione delle barriere architettoniche, il quale impone una larghezza minima di 1,20 m.

In linea generale esistono delle deroghe per cause specifiche: una di queste è l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'installazione di ascensori.
Le deroghe richiedono una valutazione tecnica caso per caso e la presentazione di una pratica conforme al Codice di Prevenzione Incendi, analizzando il tempo necessario per l'esodo in caso di incendio rispetto al tempo disponibile per evacuare.
Quindi più sono i piani interessati dal restringimento, più è elevato il numero di abitanti per piano e più è alta la possibilità di bocciatura della richiesta.
C'é la sentenza n.° 380/2025 del TAR Campania sull'argomento.

Io comunque propendo per la soluzione proposta da @Dimaraz. Perché va bene la umanità, tanto di moda in questi tempi, ma le persone passano, le modifiche rimarranno finché rimane in piedi l'edificio.
 
Grazie, l'esigenza è del disabile, ma tutti i condomini sarebbero contenti di avere scale più strette e l'ascensore.
Un condomino ha visto a Genova un modello di ascensore funzionante stretto e lungo che andrebbe bene, ma appunto le scale rimanenti sarebbero leggermente inferiori al limite stabilito
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top