basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Generalmente il lotto si indica per intero nel suo contorno. Altrimenti il fabbricato potrà sviluppare il volume massimo edificabile in funzione della sua estensione e dovrà addossarsi ai fabbricati adiacenti, ovvero dovrà rispettare le distanze, sia dagli altri fabbricati che dai confini del suo lotto. Pertanto il suo lotto adiacente deve essere coinvolto nel progetto altrimenti potrebbe influire sui distacchi menzionati.
Tutto vero e probabile, ma non è stato specificato
 

Alby67

Nuovo Iscritto
Professionista
Tutto vero e probabile, ma non è stato specificato
In effetti mi sono spiegato male e siete tutti molto collaborativi e di questo posso solo che ringraziarvi
terreno in lotto unico mq 300 acquistato e costruito immobile
Nel 1980 si decide di frazionare immobile e nello stesso momento viene deciso di frazionare la parte retrostante immobile dividendo in e aree di uguale superficie iniziale lotto di terreno
Quindi alla parte con sopra edificato immobile viene assegnata particella e al terreno retrostante immobile viene assegnata altra particella indipendente
Nel 1984 la particella 333 (terreno retrostante) non è stata inserita in successione
ora che sia edificabile o meno io non ne ho idea ne tantomeno possibile valore da dichiarare in successione integrativa
Dovrei essere riuscito a spiegare bene la situazione
 

griz

Membro Storico
Professionista
la situazione è oggettivamente complicata: è un'area urbana quindi senza rendita, però è consistente e a Milano un'area libera così non è cosa da poco, se fosse un terreno dovresti dichiarare anche la destinazione urbanistica che per l'area urbana in generale non si dichiara, potrebbe passare inosservato il valore che dichiari ma potresti anche produrre una perizia di stima che dia un valore attendibile e sopratutto l'eventuale commerciabiità
 

Alby67

Nuovo Iscritto
Professionista
la situazione è oggettivamente complicata: è un'area urbana quindi senza rendita, però è consistente e a Milano un'area libera così non è cosa da poco, se fosse un terreno dovresti dichiarare anche la destinazione urbanistica che per l'area urbana in generale non si dichiara, potrebbe passare inosservato il valore che dichiari ma potresti anche produrre una perizia di stima che dia un valore attendibile e sopratutto l'eventuale commerciabiità
Agenzia entrate mi ha richiesto certificato destinazione urbanistica e un valore da assegnare all area...
Il dilemma è questo che caspita di valore gli do????? Poi in base a quello ci pago le tasse etc etc...ma non ho idea di che importo indicare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente è molto strano che il cortile sia stato frazionato. Con l'accatastamento avrebbe dovuto assumere un subalterno come area cortilizia dell'intero lotto.
Il valore dell'area cortilizia, una volta sfruttata tutta la sua volumetria esprimibile, si riduce ad 1/10 del valore dell'area edificabile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è molto strano che il cortile sia stato frazionato.
È probabile che tu abbia ragione nel supporre che tutta la volumetria sia già stata sfruttata: per cui non si capisce lo scopo del frazionamento, salvo riservarsi il lotto residuo per sfruttarlo come parcheggio.
Che destinazione urbanistica verrebbe ad avere oggi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La destinazione urbanistica dell'area non cambia. Mentre catastalmente assumerebbe la categoria C/6.
C/6 se si adibisse a posti auto: io mi riferivo in generale. Griz di ce che essendo area urbana non sarebbe necessario chiedere la destinazione urbanistica. Ma visto che Agenzia delle Entrate lo chiede ( e per la cronaca oggi non dovrebbe più chiederla, essendo da lei reperibile... come dato in possesso della PA) questo cortile che destinazione urbanistica assumerebbe? "Area Urbana" è una destinazione di per se stessa?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il dilemma è questo che caspita di valore gli do????? Poi in base a quello ci pago le tasse etc etc...ma non ho idea di che importo indicare
appunto, il valore potrebbe essere piuttosto elevato ma anche no, una stima che tenga conto di tutte le caratteristiche intrinseche dell'area potrebbe essere utile
"Area Urbana" è una destinazione di per se stessa?
si, è un'area libera parte di una particella censita al catasto dei fabbricati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto