Alby67

Nuovo Iscritto
Professionista
se è un'area edificabile la cosa è delicata, come è stato che nel 1984 è stata dimenticata?
Che sia edificabile non penso ma potrebbe anche essere .....
Sinceramente non ho idea perché nel 1984 non sia stata inserita in successione ....
Ma quando scrivete voltura... esattamente cosa intendete ?
Ho capito che sul valore che si va a dichiarare si pagano imposte fisse ..ma la voltura ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la voltura ?
Art. 3 del D.P.R. n. 650/1972 (Obbligo delle volture catastali):
Ogni qualvolta vengono posti in essere atti civili o giudiziali od amministrativi che diano origine al trasferimento di diritti censiti nel catasto dei terreni, coloro che sono tenuti alla registrazione degli atti stessi hanno altresì l'obbligo di richiedere le conseguenti volture catastali.
Lo stesso obbligo incombe, nei casi di trasferimenti per causa di morte, a coloro che sono tenuti alla presentazione delle denunce di successione.
[omissis].
 

Alby67

Nuovo Iscritto
Professionista
se è un'area edificabile la cosa è delicata, come è stato che nel 1984 è stata dimenticata?
Se dichiaro valore 50000 euro per area urbana pago imposte fisse con aliquota del 1984 e basta? ci sono altre tasse da pagare ? non ci capisco più nulla ...poi non vi rompo più prometto
 

griz

Membro Storico
Professionista
se il valore è così alto dovrai pagare il 2% di imposta ipotecaria e l' 1% di imposta catastale, non ricordo se nel 1984 era così ma penso di si, le fisse sono € 200 per ogni imposta e vale fino a 10.000 ma se il valore è alto devi fare il calcolo.
La mia ipotesi era che l'area fosse piccola e di poco valore
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
non è collegata a nessun appartamento mio nonno aveva frazionato terreno originario in una parte ha costruito e altra accatastata indipendente
Quindi la proprietà è composta dal fabbricato che risulta accatastato e dall'adiacente cortile che sarebbe stato frazionato. La situazione probabilmente è descritta impropriamente perché per realizzare il fabbricato va indicato l'intero lotto che esprime nel complesso il volume edificabile. Successivamente si procede all'accatastamento dell'intero immobile con le unità immobiliari ed il cortile unito o a se stante, che resta un bene comune non censibile, ma non frazionato per costituire un nuovo mappale nel CT.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Quindi la proprietà è composta dal fabbricato che risulta accatastato e dall'adiacente cortile che sarebbe stato frazionato. La situazione probabilmente è descritta impropriamente perché per realizzare il fabbricato va indicato l'intero lotto che esprime nel complesso il volume edificabile. Successivamente si procede all'accatastamento dell'intero immobile con le unità immobiliari ed il cortile unito o a se stante, che resta un bene comune non censibile, ma non frazionato per costituire un nuovo mappale nel CT.
in effetti non quadra molto ma se è un accatastamento molto vecchio...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
per realizzare il fabbricato va indicato l'intero lotto che esprime nel complesso il volume edificabile.
Veramente, stando a quuanto ha scritto, il terreno è stato prima frazionato, e successivamente su una delle due particelle è stato edificato. Non è detto che abbia usufruito della cubatura prevista anche per il lotto rimasto, che se la descrizione è corretta, non è certamente diventato BCNC.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Veramente, stando a quuanto ha scritto, il terreno è stato prima frazionato, e successivamente su una delle due particelle è stato edificato. Non è detto che abbia usufruito della cubatura prevista anche per il lotto rimasto, che se la descrizione è corretta, non è certamente diventato BCNC.
Generalmente il lotto si indica per intero nel suo contorno. Altrimenti il fabbricato potrà sviluppare il volume massimo edificabile in funzione della sua estensione e dovrà addossarsi ai fabbricati adiacenti, ovvero dovrà rispettare le distanze, sia dagli altri fabbricati che dai confini del suo lotto. Pertanto il suo lotto adiacente deve essere coinvolto nel progetto altrimenti potrebbe influire sui distacchi menzionati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto