Ile17988ve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Abbiamo accettato una proposta d acquisto ad aprile vincolata ad esito positivo della banca della nostra acquirente, dopo mesi di attesa andiamo al preliminare ad agosto e ci accordiamo per rogito entro 31/12/17. A settembre mi reco inl agenzia per versare la commissione e casualmente scopro chel acquirente aveva avuto esito negativo dalla banca ma che ha voluto procedere lo stesso affiancandosi ad un mediatore creditizio..ad oggi ancora il mutuo non glielo danno. L’ agenzia ha omesso questa informazione al preliminare, non era mio diritto saperlo? Possiamo tutelarci legalmente per non perdere soldi e dover pagare commissioni non dovute??Noi abbiamo girato la caparra al proprietario del nuovo immobile che andremo ad acquistare e che intendiamo tutt ora acquistare!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'azione dell'acquirente sa tanto di truffa perché, se era a conoscenza dell'esito e l'ha tenuto nascosto sperando in una soluzione alternativa, senza trovarla, ti ha portato a sottoscrivere un preliminare per l'acquisto del nuovo appartamento, contando sull'introito previsto. Il minimo che gli possa capitare è che ha perso il diritto alla restituzione della caparra, oltre alla eventuale richiesta dei danni che ti ha creato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal tuo post sembra di capire che nel preliminare, nonostante il diniego ricevuto per il mutuo, non ci sia più il vincolo all'esito positivo.(cioè gli acquirenti hanno rinunciato a questa forma di tutela ).

In questo caso avete firmato un normalissimo contratto preliminare, che vi obbliga a stipulare il rogito entro il 31/12/17.
Quindi siete tenuti a versare le provvigioni, a meno di accordi differenti.

Come potete tutelarvi ?
Ora non potete fare niente.Dovrete attendere il 31/12 (tra l'altro periodo pessimo per rogitare ,viste le vacanze, che i notai non disdegnano), sperando che gli acquirenti riescano a farsi finanziare.
Se entro il 31/12 non sarete convocati dal notaio per il rogito , dovrete mandare una diffida ad adempiere;dopo di che, se gli acquirenti ancora non saranno pronti, saranno inadempienti.
Potrete decidere se tenere la caparra ricevuta , o fare causa e chiedere tutti i danni (comprese le provvigioni gia versate, e quanto perderete se non potrete più comprare).
L’ agenzia ha omesso questa informazione al preliminare, non era mio diritto saperlo?
Forse, ma ancor più era tuo interesse chiederlo.
Possiamo tutelarci legalmente per non perdere soldi e dover pagare commissioni non dovute??
Le provvigioni a questo punto (senza condizione sospensiva per il mutuo) sono dovute, anche se la vendita non dovesse più andare in porto.
 

Ile17988ve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si purtroppo era quello che temevo, non abbiamo chiesto se la banca avesse dato esito positivo perché l abbiamo dato per scontato vista la clausola della proposta d acquisto, sicuramente saremo molto più attenti in futuro. Ho trovato delle sentenze in merito all obbligo di diligenza professionale del mediatore e al suo dovere di comunicarci informazioni a lui note che avrebbero potuto modificare il contratto preliminare redatto, spero ci possa essere in aiuto la legge a questo proposito.
Nel caso io come posso provare che l agenzia era a conoscenza di questa informazione? Potrebbe essere contattata la banca che ha negato il mutuo?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La banca conferisce con il richiedente, cliente, per cui sarà ben difficile poter dimostrare che il mediatore fosse a conoscenza e che non te l'abbia comunicato, verbalmente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho trovato delle sentenze in merito all obbligo di diligenza professionale del mediatore e al suo dovere di comunicarci informazioni a lui note che avrebbero potuto modificare il contratto preliminare redatto,

La prima poroposta di acquisto fimata era un "preliminare" a tutti gli effetti.
Ne avete fatto subentrare un secondo che se non contiene alcuna clausola sospensiva/risolutiva in merito al finanziamento obbliga il compratore "senza attenuanti".

Nessuna accusa potete muovere al mediatore perchè con il nuovo preliminare non rileva il rifiuto al finanziamento.

Tutte le azioni potrete esperirle solo contro il compratore qualora si dimostri inadempiente.
 

Ile17988ve

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi l agenzia immobiliare la farà franca?
Noi a nostra volta abbiamo firmato una proposta d acquisto vincolata alla vendita in via preliminare della nostra casa con un altra agenzia immobiliare (visto che la nostra proposta a sua volta era vincolata alla delibera della banca dell acquirente non avevamo alcun dubbio su quanto potesse succedere). Una volta fatto il preliminare con la boa stra acquirente abbiamo firmato il preliminare con il venditore se nuovo immobile ( senza ulteriori vincoli) con rogito entro 31/01/18. Ovviamente se la nostra acquirente non dovesse trovare il modo di acquistare la nostra casa io non potrei acquistare quella Nuova quindi dovrei pagare a entrambe le agenzie una commissione??!mi sembra assurdo. E magari anche beccarmi la denuncia del venditore. Vi prego ditemi che c’è una soluzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente tu incamererai la caparra dell'acquirente e dovrai tentare un accordo con il venditore dell'appartamento che intendevi acquistare. Altrimenti anche tu perderai la caparra.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi l agenzia immobiliare la farà franca?

Si usa dire "la farà franca" quando non si verrà puniti per un abuso/illecito...ma qui l'agenzxia non ha commesso nulla di illegale ne tantomeno ha omesso qualcosa.

Ovviamente se la nostra acquirente non dovesse trovare il modo di acquistare la nostra casa io non potrei acquistare quella Nuova quindi dovrei pagare a entrambe le agenzie una commissione??!mi sembra assurdo.

Sembra assurdo solo a te.
Sei tu che "hai venduto la pelle dell'orso senza averlo prima ucciso".

Tu non solo dovrai pagare entambe le agenzie ma perderai la caparra che dici di "aver girato" e sarai passibile di ulteriori richieste di danni da tale venditore se vorrà procedere in tal senso (tu ti puoi muovere in via analoga con chi doveva comprare da te).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto