Enriborg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno io e mia sorella abbiamo ereditato la casa di nostro padre vedovo. Mia sorella, 63 anni senza figli nè sposata, sta valutando l’ipotesi di acquistare la mia metà. Ma in caso contrario saremmo costretti a venderla dato che io non ho la possibilità di comprarla. Mi dispiacerebbe perdere la casa soprattutto per i miei 3 figli che potrebbero subentrare un domani quali eredi anche nel caso la casa diventasse di proprietà di mia sorella, sempre che lei non decida di nominare altri eredi. Stavo pensando alla possibilità di mantenere io la nuda propietà per ovviare a quest’ultima ipotesi ma non so bene quanto sia fattibile la cosa e se mi converrebbe sia dal punto di vista fiscale che da quello dell’esborso cui dovrei far fronte nel caso dovessi acquistare da mia sorella la sua metà come nuda propietà, nè so lei come usufruttuaria a quali diritti e doveri dovrebbe sottostare. Grazie per l’attenzione. Enrico
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vantaggi e svantaggi???!!!

Domande del "cavolo"... da quanto banali.
Se conosci i "termini" dovresti anche capire che non ci sono " pro o contro".

In quanto erede sei comproprietario. Stop.

Se tua sorella vuole comprare la tua parte incassi dei soldi e dopo puoi solo sperare che il bene torni di tua proprietà sempre come "eredità" (ma di ciò non esiste "certezza").

Se vendete a terzi puoi eliminare qualsiasi speranza in tal senso.

"Mantenere" la nuda proprietà ...??!!!...errato uso dei termini.
Tu puoi solo acquistare in tale forma la quota di tua sorella...e altrettanto può fare lei, solo che in questo caso alla tua morte lei diventa "piena" proprietaria.

In un verso o nell'altro se tu non hai soldi per "mantenere" la tua proprietà non ti resta che vendere...e poi sperare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per raggiungere lo scopo che ti stai prefiggendo dovresti permutare l'usufrutto della tua porzione con la nuda proprietà della quota di tua sorella. In tal caso tu sarai nudo proprietario e sicuramente alla morte di tua sorella diverrai proprietario per cui avrai raggiunto lo scopo. Il problema è che la permuta è condizionata dal valore della nuda proprietà rispetto all'usufrutto. Chiaramente dipende dall'età dell'usufruttuaria. Se ci fosse differenza andrebbe integrata con esborso in denaro o assistenza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
in effetti è poco chiaro quale sia il problema: se lasciate tutto come sta tu sei proprietario della metà, tua sorella dell'altra, alla sua morte tu erediterai la sua metà e la casa sarà tua, il problema si porrebbe nel momento in cui tua sorella facesse testamento a favore di un terzo
 

Enriborg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sarò più chiaro. Poniamo che decida di lasciare a mia sorella l'usufrutto e di tenermi la nuda proprietà, dovrei pagarle metà del valore della nuda proprietà che equivale, come da tabelle che nel frattempo ho rintracciato, al 45% del valore commerciale della casa, avendo lei 63 anni. Se quanto ho scritto è corretto, al di là delle banalità evidentemente dovute alla mia scarsa conoscenza della materia (sennò perchè avrei scritto?), potrei farci un pensiero visto che la cifra da sborsare potrebbe essere alla mia portata a differenza della cifra richiesta per acquistare oggi la metà della sorella. Dopodichè credo che tutte le spese siano a carico dell'usufruttuario (a parte le straordinarie) mentre non mi è chiaro il carico fiscale a chi finisce e se risulta 1a casa (per mia sorella sì ma per me come nudo proprietario?). Grazie a quanti mi hanno risposto
 

griz

Membro Storico
Professionista
una domanda: oggi la casa chi la usa?
comunque il nudoproprietario non paga nessuna tassa sull'immobile, sono tutte a carico di chi ne gode che è l'usufruttuario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto