basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci è stato consigliato dall'installatore. Lo trovo logico.

Messi sul 5 significa lasciarle tutte aperte, quando vanno a riposo.
Il rischio di lasciarle sullo zero piuttosto che su un valore basso è che se alla ripartenza restano bloccate sull'ultima posizione (cioè sostanzialmente chiuse), alla riaccensione ti ritrovi i radiatori sempre freddi.
A me è capitato: per sbloccarle sono dovuti intervenire, credo smontando e rimontando qualcosa. (non ero presente)
E' in quella occasione che ci è stato consigliato: (sia i Piemonte che qui in Lombardia)

Non so se possa influire la caratteristica costruttiva delle marche impiegate.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rischio di lasciarle sullo zero piuttosto che su un valore basso è che se alla ripartenza restano bloccate sull'ultima posizione
È un "rischio" che può capitare con qualsiasi "valvola/rubinetto"...mi viene solo il dubbio su quale criterio lavorino le valvole dei nuovi contabilizzatori.
Quello che vale per un dispositivo esclusivamente meccanico non sempre vale per uno elettro-meccanico se non elettronico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente dipende dalle proprietà costruttive.
Ma cosa intendi per valvole dei nuovi contabilizzatori? Non li ho mai visti accoppiati: del resto una cosa è la termoregolazione (leggi valvole), altra la contabilizzazione (ripartitori o conta calorie)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma cosa intendi per valvole dei nuovi contabilizzatori?
Non era un riferimento specifico ma generico...ogni prodotto fa storia a se.
Occhio a tutte le casuali che possono intervenire...ad esempio...fate azzerare i contatori nel momento di riavvio del riscaldamento. Hanno scoperto che alcuni "prendono vita" anche a riscaldamento spento se il radiatore, esposto al sole, sale a temperatura superiore rispetto all'ambiente.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Da molti anni ho le valvole termostatiche sui termo del piano alto della casa ( non appartamento ) in cui vivo perché altrimenti, per effetto del calore che sale, la temperatura in zona notte sarebbe stata insopportabile. Da anni queste valvole sono normalmente chiuse, nostra figlia è sposata e vive altrove, e sono aperte solo occasionalmente: una di queste resta spesso bloccata chiusa e, banalmente, smonto la parte di plastica graduata , dopo averla posta in posizione tutto aperto, e accedo al perno che, malgrado sia spinto da una molla, non esce e, con una pinza o solo con le dita, lo tiro: l’acqua riprende a circolare e rimonto il regolatore che altro non è che un perno più grande che spinge e mantiene in posizione il perno piccolo che è nella valvola. Nelle normali valvole di intercettazione dei termo, anche se le apri poco l’acqua passa sempre e non “termoregolano”. Se nella testina graduata c’è un sensore di temperatura, questo agisce in automatico sul perno grande che spinge il perno piccolo e varia l’apertura della valvola.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie della descrizione tecnica.
Fatte così le valvole, è chiaro il perché sia opportuno parcheggiarle "tutto aperto"
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Si, anche se, in un condominio, se non ho montato quelle che possono regolare, io le lascerei nella posizione che mi ha dato la temperatura più confortevole durante l’inverno. Questo a detta del Termotecnico che ci ha fatto il capitolato per la sostituzione della caldaia in un condominio in cui nostra figlia possiede un appartamento. In particolare, le nuove caldaie a condensazione lavorano con acqua meno calda e, una volta raggiunta la temperatura ottimale in casa selezionando a che apertura fissare le singole valvole nei vari ambienti, meglio non toccarle più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto