Gianco

Membro Storico
Professionista
Pergola è una struttura in legno con travi parallele sopra le quali si stendono o stuoie in canne o elementi ombreggianti o impermeabili comunque amovibili.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il termine corretto è "pompeiana"...e sopra non ci dovrebbe essere nulla di "impermeabile" altrimenti qui la considerano cubatura.

Il postante parla genericamente di una pensilina di 1 metro e di una pergola di 24mq. ....magari qualche foto agevolerebbe.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si parla di entrambe, ma il vincolo della distanza è limitato alla pensilina. La pergola in quanto struttura leggera ad aria passante non costituisce, ne superficie coperta, ne volume. Per considerarla volume dovrebbe avere, almeno da noi, una profondità superiore a 2,5 m e la copertura fosse inamovibile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La pergola può essere stabile, mentre la copertura generalmente posticcia, deve essere amovibile.

Non ho mai visto "pergole" (o qualsiasi altra struttura assimilabile) ne posticce ma neppure "non smontabili" (generalmente vengono fissate con viti, bulloni, flange e tasselli)...di converso le uniche coperture "posticce" possono essere dei teli di tela permeabile.
L'unica copertura "fissata" ammissibile è quella "regolabile" (tenda a falde scorrevoli o a lamelle orientabili/persiana).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La pergola non è detto che debba essere facilmente smontabile in quanto è un'intelaiatura di sostegno ad aria passante. Mentre la copertura deve essere facilmente rimovibile come possono essere teli permeabili o impermeabili, stuoie di canne, molto usate da noi o elementi modulari scorrevoli in legno o metallici.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
quando il postane scrive che è stata costruita una pergola non rimovibile io intendo che la pergola ha una struttura solidalmente ancorata ai muri per cui la sua rimozione richiede anche interventi di demolizione sulle murature. In genere la pergola si ottiene facendo sviluppare la vite america o canadese o l'edera sulla parte sommitale della struttura in modo da ottenere ombra sotto l'intelaiatura.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La pergola è la struttura portante, poi sulla stessa puoi mettere quello che vuoi, l'importante è che sia amovibile. Va bene anche il rovo, il filo di ferro spinato, gelsomino, passiflora, ecc. ecc..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto