pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La pergola al momento monta 7 archecci. E’ superiore ai 20mq motivo per cui è stata presentata anche pratica al genio civile. Inoltre intorno alla pergola mi hanno appena autorizzato in variante le vetrate senza montati verticali (tipo Weese) ed in testa intendevo mettere un telo in pvc retrattile motorizzato ( impermeabile ma amovibile). Il telo non è dichiarato nella scia, spero non sia un problema. Il tutto per mettere un tavolo e qualche sedia e sedersi in terrazzo anche di inverno.
Non oso immaginare quando il condominio vedrà le weese, mi manderanno la NATO :)
Continuo comunque a non capire il discorso della pensilina. La pensilina e’ addossata lungo il cornicione del torrino ( su 3 lati) e sporge per un metro, nel regolamento condominiale non vi è nessun divieto. Quello che loro contestano e’ che una parte di questa pensilina addossata al cornicione confina con il terrazzo condominiale.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Aggiungo che si non sono nuovo di beghe con il condominio. Il tutto e’ iniziato un anno fa quando ho comprato l’immobile ed ho manifestato l’intenzione di rendere il terrazzo più vivibile, allora chiesi all’amministratore se potevo installare una tettoia e mi disse certo lo faccia, nel condominio nessuno le dirà nulla attenzione ai proprietari degli attici limitrofi che potrebbero fare la spia. Invece a nessuno gliene è fregato nulla. La spia l’ha fatta quello al piano di sotto, perche’ l’appartwmentonche ho comprato era del costruttore e mai abitato. Il proprietario di sotto è andato la prima volta dai vigili e la seconda volta ha scritto l’ammonistratore a seguito della mia comunicazione di inizio lavori. Mai un’assemblea. Adesso mi ha inviato questa raccomandata, a ridosso del mese di agosto chiedendo sopralluogo (per la serie a settembre ti facciamo vedere noi) la pergola e’ di sezione doppia con travi 28x12 archecci 16x16 e pilastri 12x12 ed e’ avvitata con la classica minuteria minutezze certificata per le pergole. La tettoia e’ sancita dal regolamento condominiale quindi poi ho evitato di costruirla proprio perché avrei perso contro il condominio e non avrei mai avuto delibera scritta. La pergola non è menzionata e neanche la pensilina.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per la pensilina sarebbe gradita una foto così riusciamo a capirci.
La pergola è costituita dai pali verticali, portanti, posti generalmente ai vertici, da delle travi traverse e da travi longitudinali intervallate da spazi vuoti. Si può coprire con elementi amovibili e non può essere chiusa perimetralmente. Infine non necessita di alcuna autorizzazione ed ancor meno deve essere comunicata al genio civile. Questa procedura va seguita se si tratta di una struttura atta a sorreggere pesi consistenti per cui necessita di disegni calcoli e relazione perché necessita di una pratica edilizia.
 

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel comune di Roma qualunque costruzione , tettoia pensilina, pergotenda che superi i 20mq di superficie necessita di genio civile. E’ obbligatorio altrimenti al comune non accettano la pratica. Si è una vera e propria costruzione, in quanto differentemente dalle solite pergole in edilizia libera , la sezione del legno e’ molto doppia, ma non fa volume. Appena riesco faccio qualche foto alla pensilina. Al momento la cosa che mi preoccupa è :
1) come rifiutare la richiesta di accesso all’immobile dell’amministratore? Insomma me lo chiede per iscritto dopo che a voce l’ho fatto entrare due volte ? E no, basta
2) se ci sono vincoli normativi per cui , nonostante il comune abbia autorizzato la pensilina, devo comunque rimuoverla
3) se possono opporsi nonostante abbia inviato comunicazione di inizio lavori ad aprile all’amministratore chiedendo di informare l’assemblea... ma non vedo nessun verbale
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
3) se possono opporsi nonostante abbia inviato comunicazione di inizio lavori ad aprile all’amministratore chiedendo di informare l’assemblea... ma non vedo nessun verbale
Il primo comma dell'art. 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile recita:
L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.
Quindi l'unico modo per informare l'assemblea è quella di mandare nelle forme e nei tempi previsti dal c.c. la convocazione con all' OdG la deliberazione sui lavori che intendi svolgere con allegata tutta la documentazione in modo che, presa visione di quello che intendi fare, l'assemblea si possa esprimere positivamente o negativamente. Fai attenzione che per certe delibere che coinvolgono la proprietà condominiale ci vuole la maggioranza di 1.000/1.000.
2) se ci sono vincoli normativi per cui , nonostante il comune abbia autorizzato la pensilina, devo comunque rimuoverla
il fatto di aver presentato la CILA in Comune e la pratica al Genio Civile non sono per di se stesso autorizzazioni qualora, su segnalazione di un privato che richiedesse l'intervento dei Vigili Municipali che si occupano della repressione abusi edilizi, emergesse che la costruzione non rispetta vincoli normativi ti verrà ingiunto di rimuoverla.
1) come rifiutare la richiesta di accesso all’immobile dell’amministratore? Insomma me lo chiede per iscritto dopo che a voce l’ho fatto entrare due volte ? E no, basta
non sei obbligato a far entrare l'amministratore ma oggi come oggi con 3/400 euro fanno il rilievo con i droni e vedono quello che stai facendo o che hai fatto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel comune di Roma qualunque costruzione , tettoia pensilina, pergotenda che superi i 20mq di superficie necessita di genio civile. E’ obbligatorio altrimenti al comune non accettano la pratica.
E' una richiesta insolita, da dove risulta? Il Genio Civile poi a che titolo pretende una cosa del genere? Va bene che Roma è la capitale, ma ciò non le permette di avere norme civili differenti dal resto del Paese, tranne per certe zone vincolate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto