Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Non sono un'agente immobiliare per cui sono parte terza. Credo che per superare le diatribe occorre prima d'ogni cosa rifarsi al codice civile . riporto gli articoli fondanti

Codice Civile
Libro Quarto-Delle obbligazioni-Titolo III-Dei singoli contratti-Capo XI-Della mediazione
Art. 1754.
Mediatore.
È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Art. 1755.
Provvigione.
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Art. 1756.
Rimborso delle spese.
Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non è stato concluso.
Art. 1759.
Responsabilità del mediatore.
Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
Il mediatore risponde dell'autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite.
Art. 1761.
Rappresentanza del mediatore.
Il mediatore può essere incaricato da una delle parti di rappresentarla negli atti relativi all'esecuzione del contratto concluso con il suo intervento.
Art. 1763.
Fideiussione del mediatore.
Il mediatore può prestare fideiussione per una delle parti.
Art. 1765.
Leggi speciali.
Sono salve le disposizioni delle leggi speciali. ( ndr: leggi legge 39/89)
Sintesi: Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento, intendo il suo intervento in senso lato ed anche in senso passivo, come nel caso.
Per cui da un punto squisitamente tecnico la provvigione sarebbe dovuta. Altra cosa ,è la prova, che nel suo caso il mediatore dovrebbe portare per vantare il suo credito che nel caso pare ardua.
------------------------------------------------------
Occorre però sapere che il mediatore puo' agire anche per l'interesse di una parte. La legge 39 indica le due funzioni tecniche al punto 1) indica il mediatore classico, al punto 3) il mediatore quale mandatario ossia colui che può agire per una sola parte ( nel caso potrebbe essere per il venditore )
----------------------------------------------------
Consiglio finale per non essere coinvolta in cause giudiziarie:
Fare un chiarimento a tre scritto prima di firmare alcunchè
 

Mauro Sambucini

Membro Attivo
Secondo me trovo irritante il comportamento della proprietaria:prima si accorda con l'agenzia, poi specificando al cliente "solo a parole" fa capire che è disponibile a scavalcare l'agenzia. Ma questo proprietario che garanzia può dare all'acquirente dimostrando subito che le sue parole non valgono, che le sue promesse valgono meno di quelle dei marinai (salvando i marinai). LE LEGGI: è il problema dell'Italia, patria del Diritto, che lo ha codificato, ma che non sa applicarlo;la legge dice che l'incarico ha valore anche se verbalei, però andiamo davanti ai giudici e vediamo quanti ci daranno ragione. GLI ACQUIRENTI: prima cercano le case con le agenzie, poi cercano i proprietari per scavalcarli. Dopo tanto parlar male facciamo una riflessione tramite un paragone: "Sul giornale in prima pagina posso trovare la notizia di un carabiniere che ruba, non troverò mai la notizia del carabiniere che ha preso il ladro", in poche parole fanno rumore i disonesti anche se pochi, ma per fortuna il popolo italiano è fatto in gran parte di persone oneste, non facciamoci il sangue amaro per 2 bischeri.
Domanda: mi posso mettere d'accordo sul prezzo di vendita, senza parlare di questo immobile con l'agenzia o dovrò in ogni caso sia io che la proprietaria pagare la provvigione all'agenzia immobiliare?
Grazie e cordiali saluti a tutti.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Consim2002 ha dato una risposta che mira a rivalutare i valori fondamentali, in particolare la onestà. Non sono un agente immobiliare, anzi potrei essere colui che operando sul mercato cerca di spendere meno possibile in intermediazioni. La sua risposta è ineccepibile, poi ognuno di noi tira la coperta della legalità dove più gli aggrada e si convince come operare. Come ha risposto il nostro magico moderatore Jrogin, un evidente obbligo formale, la fiorella05, alla quale va il merito di aver provocato la discussione, no l'ha, ma un obbligo morale ci potrebbe stare. Carino sarebbe sapere se ora Fiorella05 andasse dalla agenzia a dire di aver concluso e offrisse una provvigione ridotta a titolo di estrema lealtà e riconoscimento. Cosa le verrebbe risposto?
Adriano Giacomelli

P.S. questo è il "covo" più assortito che conosco e da questa peculiarità regala una ricca varietà di pareri e di opinioni. Ho letto spesso il commento se questo è il "covo" di agenti immobiliari, mi piacerebbe non leggerlo più, ripeto non sono un agente immobiliare, ma se ogni volta che leggiamo qualche opinione a noi non gradito, dobbiamo lanciare etichette, demoliamo il grande pregio di questa "democrazia immobiliare"
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Adriano Giacomelli

P.S. questo è il "covo" più assortito che conosco e da questa peculiarità regala una ricca varietà di pareri e di opinioni. Ho letto spesso il commento se questo è il "covo" di agenti immobiliari, mi piacerebbe non leggerlo più, ripeto non sono un agente immobiliare, ma se ogni volta che leggiamo qualche opinione a noi non gradito, dobbiamo lanciare etichette, demoliamo il grande pregio di questa "democrazia immobiliare"
Che dire Adriano, non posso che essere daccordo con questo tuo commento.:daccordo:
 

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non reputo che un messaggio in internet sia motivo sufficiente perchè l'agenzia abbia diritto alla provvigione. E' stato un loro errore lasciare l'immobile troppo riconoscibile nella pubblicità senza avere un mandato scritto
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Intervengo nella diatriba per precisare che il diritto alla provvigione dell'agente immobiliare sorge nel momento in cui le parti della compravendita vengono effettivamente messe in contatto e la proposta del promissario acquirente viene accettata dal venditore.
Per il resto i precedenti post si commentano da soli quanto a correttezza e rispetto del prossimo.
In ogni caso consiglierei all'acquirente di accordarsi con il venditore perchè provveda a versare un equo compenso per l'attività svolta dall'agente immobiliare impegnandosi a tenere indenne l'acquirente da eventuali pretese di questi.
Avv. Luigi De Valeri
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
un obbligo a pagare la mediazione probabilmente no... ma non è certo un comportamento onesto e corretto, da parte tua, usufruire gratuitamente degli annunci che una agenzia HA PAGATO e di tutto il lavoro che ha fatto (andare a fare le foto, scaricarle, preparare le schede, inserirle... )per promuovere le proprie case in vendita, scavalcando l'agenzia stessa che, esclusiva oppure no, aveva comunque un mandato dal proprietario.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se una persona si sintonizza sulle immagini pubblicizzate da una agenzia, e trova interessante una sua offerta, ha evidentemente utilizzato il lavoro di qualche d'uno. Ora se io trovassi la casa dei miei sogni, offerta da un'agenzia, rischierei di perderla, per mettermi alla ricerca della proprietà e per scavalcare l'agente?
E se poi, comprata la casa, scopro essere non a norma, con servitù, vincoli e pesi?
Poi tutti noi abbiamo una moralità e con essa faremo i conti:
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
scusa non ti ho capito :domanda: non so cosa faresti tu, ma la persona che ha aperto la discussione sta dicendo che fa proprio questo.. utilizza gli annunci dell'agenzia per rintracciare direttamente il proprietario. Poi, in genere si verificano le messe a norma, le servitù, i vincoli e i pesi PRIMA di comprare la casa, e non dopo!
 

acquirente

Nuovo Iscritto
se la vicenda e' andata esattamente cosi'..................no, non si paga la provvigione all'agenzia.
l'agenzia non e' mai stata contattata , non si e' andati a vedere la casa con un agente dell'agenzia stessa, il proprietario non ha nemmeno il mandato esclusivo................. meglio di cosi'.
diciamo che e' questione di fortuna. oggi si puo' capire abbastanza facilmente dove e' situato un immobile in vendita anche attraverso gli annunci immobiliari, soprattutto se non si trova in una grande citta'.
niente vieta di fare un giro, trovare l'annuncio, contattare la proprietaria e farsi avanti.
se il proprietario ha un mandato, aspettare che scada (soprattutto in questo periodo che per vendere casa ci vogliono mesi e mesi) e poi, se non riesce a vendere, prendere contatti con chi vende casa e fare l'affare senza pagare la provvigione.
Del resto anche un appartamento in vendita nel proprio condominio o nelle vicinanze e che interessa veramente puo' essere adocchiato in questo modo.
non e' eticamente accettabile ma si puo' fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto