Gio2992

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno, sto per prendere in affitto un locale ad uso "centro estetico". Volevo un chiarimento il locale di 37 mq è interamente registrato come c1, nell'ultima planimetria una parte del locale viene indicata come "retro"... ciò vuol dire che non potrò utilizzare quella parte come negozio/cabina? Nel caso che costi ha cambiare la destinazione d'uso di quella stanza?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il retro è dichiarato tale perché generalmente è un locale deposito con altezza inferiore, carente del coefficiente aero-illuminante, a volte angusto. Pertanto se non ha i requisiti richiesti per il locale principale non riuscirai ad ottenere la variazione di destinazione di quell'ambiente.
 

Gio2992

Nuovo Iscritto
Conduttore
La parte in questione ha la stessa dimensione di quella fronte strada, anche per quanto riguarda il soffitto ha una porta finestra che affaccia su piccolo cortile privato, dai precedenti inquilini veniva utilizzato come parte integrante del locale e non come retro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è affatto detto che l'area denominata "retro" sia difforme rispetto al resto.
In molti casi è frutto di una "pensata" del geom che ha curato l'accatastamento. Così facendo la superficie catastale diventa inferiore, e la tariffa C1 si applica ad una superficie virtuale che conteggia il retro solo in percentuale (il C1 è maggiore di C2)
Non credo ci siano grossi problemi sia a riconvertire tutto a negozio, sia lasciando le cose come stanno (salvo comuni molto ....fiscali)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per essere considerato retro deve avere delle caratteristiche che non gli permettano di essere considerato locale attività. I mq 37 da dove risultano? Probabilmente sono quelli totali, non quelli ragguagliati che tengono conto del coefficiente di riduzione. Comunque occorre la regolarità urbanistica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono intervenuto perché ho un caso analogo. Mio suocero aveva un locale C2: quando lo ha affittato ad un commerciante, questo col consenso del proprietario ha fatto effettuare una variazione catastale e presumo anche urbanistica. In buona sostanza il locale fisicamente non è cambiato, ma metà della superficie è stata indicata come retro, ed il locale è passato in C1.
Il seminterrato sottostante è valutato C2, superficie quasi doppia, e rendita catastale complessiva superiore al C1

Così da decenni (per fortuna, almeno credo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto