basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non immaginavo di suscitare diatriba.
Non devi scusarti di nulla: è un piacere scambiarsi opinioni e informazioni. Poi io parlo (scusa, scrivo) troppo ed a volte in modo impreciso, Nemesis non scrive una parola in più del necessario, ed a volte potrebbe non essere sufficiente per noi che cominciamo ad essere un pò tardi....
Mettiamoci poi i sottintesi reciproci e la mancanza di comunicazione diretta, ed ecco che sorgono equivoci. E' il bello del forum, .....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma no...: è il gusto della dialettica; l'importante è mantenere un tono educato e rispettoso dell'altro: e si può anche scherzare; quando dicevo che forse oggi nevica al pensiero che Nemesis potesse aver sbagliato, è la dimostrazione del rispetto che abbiamo verso un soggetto sempre molto preciso e documentato.
Ma scrive come ...il libro del codice: e se avevi dei dubbi sulla norma, fai fatica anche a capire certe sue risposte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore deve ricevere l'APE in originale.
Ciao @Nemesis
Ho letto anche il tuo post n.#6 in cui citi la norma secondo la quale il locatore deve consegnare al conduttore l'Ape in originale.

Io invece gli consegno una fotocopia perché l'Ape ha una validità di 10 anni (salvo intervengano modifiche della prestazione energetica dell'unità immobiliare).
Quindi se ad esempio oggi consegno all'inquilino un Ape datato 2015, poi quell'inquilino andrà via e nel 2019 affitterò l'appartamento ad un'altra persona, come farò a consegnarle l'Ape in originale?
La risposta potrebbe essere che l'inquilino uscente deve restituire, oltre le chiavi dell'appartamento, anche l'Ape.
Ma questo è poco probabile, visto che gli inquilini a volte "perdono" persino il contratto di locazione e dell'Ape non gliene importa niente!
E se io dovessi chiedere un altro originale al certificatore probabilmente me lo farebbe pagare.

Quindi tengo nel mio archivio tutti gli Ape degli appartamenti in originale, e consegno agli inquilini solo le fotocopie.
Spero non sia una grave mancanza da parte mia!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche io do le copie, che regolarmente perdono
Io in realtà le fotocopie le do due volte.
Prima tramite il ns agente immobiliare (che per noi svolge unicamente il servizio di ricerca inquilini). Quando un aspirante inquilino presenta la proposta di locazione il ns agente gli consegna copia dell'Ape. Che l'inquilino quasi sempre perde.
Poi preparo il contratto, ci incontriamo per le firme e consegno una seconda copia. E' probabile perda pure quella.
In conclusione, mi pare che agli inquilini non importi proprio nulla dell'Ape!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto