titty68

Nuovo Iscritto
Credo che si sia creata una gran confusione, poiché si sono intersecati il discorso del diritto di superficie (99 anni) che alla scadenza se non rinnovato trasla la proprietà in testa al Comune concessionario, diritto di superficie che può essere riscattato (A RICHIESTA ) come previsto dalla finanziaria di anni fa) con la possibilità di vendere non più a 20 anni, come era previsto prima, ma a 5 anni, che l'area sia poi in proprietà o in superficie nulla cambia in relazione alla vendita. La convenzione poi in virtù della legge 10 ecc precisa gli sgravi relativi al non pagamento dell'onere relativo al costo di costruzione e al 60% di sgravio degli oneri di urbanizzazione. Niente paura i mattoni sono sempre qualcosa di solido (finanziariamente parlando). E' una tipologia di investimento che consente a famiglie con redditi modesti di poter accedere al bene abitazione.

Aggiunto dopo 1 :

La possibilità di vendere a 5 anni e prevista dalla sentenza della Corte, che fa e ha fatto giurisprudenza.

allora tu dici anche che non cambia nulla tra un diritto di proprietà e un diritto di superficie ?
dalle mie parti mi hanno proposto un appartamento appena ultimato in edilizia convenzionata con diritto di proprietà . e mi hanno sottolineato questa cosa , anche se i prezzi non sono di questo grandissimo vantaggio , si risparmi qualcosa ma niente di cosi eccezzionale da dire " si ok che affarone " anche loro si fanno pagare molto bene
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Io non ho detto che non cambia nulla tra diritto di superficie o in proprietà, io ho detto che non cambia nulla ai fini della vendita (5 anni) sia nel primo che nel seondo. Poi per quanto riguarda il resto cambia perché un alloggio costruito su un'area in diritto di superficie vale meno di un altro costruito su area in proprietà ed il valore della proprietà superficiaria diminuisce man mano che i avvicina la scadenza dei 99 anni, e comunque si dovrà rinnovare pagando ancora o pagando trasformare il diritto di superficie in proprietà.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
ma scusate ...... queste cose l'agenzia non dovrebbe saperle ? dopotutto non è il loro lavoro ? bohh non ci capisco piu nulla



Quasi nessun agente immobiliare conosce bene l'edilizia convenzionata e, ti dirò, che non ne sanno abbastanza anche alcuni tecnici comunali e anche :shock::shock::shock::-o:-o:-o:-o molti notai, che non la trattano regolarmente.

Qui a Bologna, ci sono pochi notai esperti in materia e da noi sono migliaia gli appartamenti convenzionati...

Silvana
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Silvana debbo apertamente dichiarare che E' VERISSIMO QUANTO TU AFFERMI e mi soffermo sull'ignoranza dilagante degli addetti al settore, dai tecnici comunali alle immobiliari. Ti ho dato un mi piace con stima, ma cambiami quel proverbio cinese .............................:disappunto:
 

Rick71

Membro Attivo
Eccomi ...

Ricapitolando ...

Diritto di superficie 99+99 e edilizia agevolata

Il notaio mi ha detto che dopo i 5 anni possono vendere si ma nn a prezzo di mercato , questo dipende anche da me .. in zona vale 340.000€ io riesco a prenderlo a 280.000€ mi ha detto che va bene considerando che c'e' il diritto di superficie ... unico neo e che per rivenderla successivamente devo aspettare 20 anni , altrimenti vale il prezzo di convenzione

Altro neo alcune banche nn condedono l'erogazione del mutuo , mentre altre si

poi ha visto che manca ancora esproprio dell'intero comparto , mentre l'area dell' immobile e' gia' espropriata , eventualmente puo' arrivare un conguaglio .. io chi lo paga .. ? mi ha detto di sentire il venditore in genere dovrebbe esere lui ... eventualemte si puo' trattare sul prezzo

tutto da decidere ...

diciamo che e' tutto in regola ... nn serve neanche nulla osta da parte della regione ...

spero che sia chiaro per tutti :)
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Chiarissimo, e per me anche una conferma...

Grazie. e adesso cosa fai ? Lo compri ???

Silvana


@ Salvo Cervino

Perchè non ti piace il mio proverbio cinese ? Non ti sembra che sia molto vero ???
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Guarda che a me piace quel proverbio cinese, ma mi aspettavo ogni tanto di trovare qualche altra cosa... non so perchè ti considero estrosa e non ripetitiva ... e invece no.....................!
A Silvà mi pare che dopo 5 anni si può vendere!
Un ciao a tutti e un grazie a Rick che ci ha aggiornato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto