RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
per l'immobile sfitto da maggio, ho trovato (senza agenzia) una coppia di ragazzi giovani che ancora vivono con i genitori per cui non avendo particolare fretta vorrebbero far partire l'affitto dal mese di ottobre.

Devo ancora approfondire meglio ma sembrano avere i requisiti giusti (lavoro ecc) compreso un ok di massima dalla banca per una di fideiussione di 6 mesi.

Nel caso accettassi, visto che non si parla di qualche giorno, come fare per avere un po' di tutela sui possibili cambi di idea considerando che andrei anche a togliere tutti gli annunci?Preliminare di locazione?Caparra confirmatoria?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti fare come fanno in genere le agenzie immobiliari quando trovano l'inquilino e lo presentano al proprietario.

Prepari una proposta di locazione, con la quale i futuri inquilini si impegnano nei tuoi confronti a stipulare il contratto alle condizioni pattuite: canone di locazione, spese, tipo di contratto (4 + 4 oppure convenzionato "n"+ 2, in tassazione ordinaria oppure con cedolare secca), tipo di garanzia (fideiussione oppure 2/3 mensilità), data stipulazione contratto e consegna immobile (ad esempio entro il 1° ottobre), ed altre condizioni che abbiate pattuito.

Gli inquilini firmano questa proposta e versano una mensilità del canone di locazione.
Tu la firmi per accettazione e incassi la somma.

A questo punto la mensilità diventa caparra confirmatoria (art. 1385 Cod.Civ): se gli inquilini recedono (ad esempio perché la banca non concede la fideiussione) e non stipulano il contratto tu trattieni la somma.
Se invece sei tu a cambiare idea devi restituire a loro il doppio.

Io quando trovo gli inquilini senza agenzia mi comporto così, e ha sempre funzionato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto