terry2000

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
quest'anno per la prima volta al CAF mi è stato fatto notare che nel quadro A redditi dei terreni risulto propietaria al 10% di un terreno con reddito agrario e dominicale 1,00. Gli altri anni nessuno ne aveva fatto accenno, né io ci avevo fatto caso. Ora questa cosa mi è nuova e non so cosa fare.
Devo andare ad informarmi al catasto?
Mi conviene da un punto di vista economico (penso ad eventuali tasse)?
Il reddito 1 indica che è di poco valore?
Se lascio le cose come sono che mi potrebbe accadere in futuro?
Grazie.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Fai una visura catastale di questo terreno e verifica la veridicità di quanto riportato. in fondo ne possiedi il 10% .
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Salve,
quest'anno per la prima volta al CAF mi è stato fatto notare che nel quadro A redditi dei terreni risulto propietaria al 10% di un terreno con reddito agrario e dominicale 1,00. Gli altri anni nessuno ne aveva fatto accenno, né io ci avevo fatto caso. Ora questa cosa mi è nuova e non so cosa fare.
Devo andare ad informarmi al catasto?
Mi conviene da un punto di vista economico (penso ad eventuali tasse)?
Il reddito 1 indica che è di poco valore?
Se lascio le cose come sono che mi potrebbe accadere in futuro?
Grazie.
Innanzitutto, di questa quota, bisogna fare una visura catastale per confermare che effettivamente è registrato al tuo codice fiscale e se riconosci il luogo e se eventualmente apparteneva alla tua famiglia.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
e il 90% del terreno, di chi è posseduto? sei sicuro che non sia stato dichiarato dal altri contitolari, vista la cifra irrisoria
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
e il 90% del terreno, di chi è posseduto? sei sicuro che non sia stato dichiarato dal altri contitolari, vista la cifra irrisoria
Se fa una visura catastale (se iscritto a Ficoonline, può farlo immediatamente) troverà anche il nominativo ed il C.F. degli altri comproprietari. Attenzione che il catasto, a seguito della informatizzazione dei dati, è pieno di errori, con percentuali assurde, terreni che scompaiono, altri che compaiono, etc. Meglio verificare.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Oppure richiederlo, registrandosi, sul sito Pratiche.it il costo è di 11,1 euro da pagarsi con carta di credito, postepay, paypal. Comodamente seduta al tuo PC in pochi minuti la scarichi e la stampi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma basta registrarsi e richiedere il Pin, oppure andare allo sportello dell'Agenzia delle Entrate dove il Pin ti viene assegnato subito.
Se si ha contatti con un tecnico, basta contattarlo e chiedergli una visura. Noi tecnici siamo generalmente collegati con l'Agenzia delle Entrate ed in un attimo possiamo stampare la visura o stralciare mappe o planimetrie a dei costi irrisori. I diritti sono 0,90 per la visura e l'estratto di mappa. Le planimetrie catastali sono a costo zero: occorre essere in possesso di una delega del proprietario e della copia di un suo documento d'identità in corso di validità.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@Gianco. hai ragione. I tecnici possono accedere a dati preclusi ad un "semplice" iscritto a Fisconline , oltre ad avere l'esperienza del mestiere che permette di capire o intuire rapidamente dove sta l'eventuale problema e la causa che può averlo prodotto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto