marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho chiesto a lei perchè questo bene non aveva successione, ma mia cugina non dava risposte esaurienti, nonostante da tempo chiedevo di regolarizzare, ossia non ci ho dormito sopra. Riguardo alla vendita, lei non figura venditrice, lei figura come se avesse comprato da qualcuno e visto che quel qualcuno che figurava fino ad Agosto era mia nonna, come ha fatto ad entrare nella visura come se avesse acquistato lei, ma da chi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ossia non ci ho dormito sopra.
Ma, sei rimasta 20 anni senza dormire, non è che sei andata in letargo e non te ne sei resa conto? Scusa la battuta, ma 20 sono tanti e mai nessuno che ti abbia consigliata a dovere.
Si, ho fatto apposita richiesta scritta. è passato un mese ed ancora non ho ricevuto
risposta da parte del notaio.
Da quanto scrivi dovresti avere contattato lo studio notarile. Evidentemente esercita ancora. Visto che la copia dell'atto non arriva, vattela a prendere da lui. Altrimenti, vai alla Conservatoria o dai l'incarico ad un tecnico che vada a leggerlo alla Conservatoria dei PP.RR.II. del Distretto. Lì può leggere il titolo e la trascrizione della quale può averne copia. Dalla lettura potrà capire chi sono le parti, forse conoscere la provenienza e le condizioni del trasferimento. A quel punto avrai la possibilità di verificare se e come potrai tentare di avere quello che ti spetta. Certo che è passato troppo tempo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenzione che anche per l'usucapione il Catasto usa il termine improprio di Compravendita.
Io ho un caso analogo per un terreno, la causale è la seguente:
COMPRAVENDITA (Passaggi intermedi da esaminare ) ****POSSESSO ULTRAVENTENNALE (n. xyzw .1/2014)
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nei 20 anni passati c'erano i miei genitori e i genitori di mia cugina. i genitori andavano d'accordo,dal momento che non ci sono più, questa mia
cugina ha effettuato questa scrittura senza comunicarmi nulla e ripeto,
comunque sia, una variazione catastale in visura, non va prima comunicata
tra tutti gli eredi? qui ci troviamo di fronte ad una azione non comunicata.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
nel mio caso non c'è la dicitura possesso ultraventennale
Nella parte alta della visura ci sono i dati del vecchio intestatario, mentre nella parte bassa figurano quelli del nuovo proprietario.
L'usucapione avviene dopo previo ricorso al tribunale, l'affissione della sentenza del giudice nell'albo pretorio del Comune e solo dopo trascorsi 6 mesi, se non esistono opposizioni, si potrà effettuare la voltura.
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nella visura c'è una registrazione notarile avvenuta ad settembre e c'è anche il
nome del notaio e comunque se fossero esistiti gli estremi di usucapione, quest'ultimo deve essere comunicato per l'accettazione a tutti gli eredi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
una variazione catastale in visura, non va prima comunicata
tra tutti gli eredi? qui ci troviamo di fronte ad una azione non comunicata.
La variazione avviene per volture dovute a diversi motivo. Vengono fatte su richiesta specifica e non devono essere comunicate agli intestatari dei quali, peraltro, non si conosce il recapito.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione avviene dopo previo ricorso al tribunale, l'affissione della sentenza del giudice nell'albo pretorio del Comune e solo dopo trascorsi 6 mesi, se non esistono opposizioni, si potrà effettuare la voltura.
L'usucapione avvenuta il contraente la dichiara al rogante e lo stesso è obbligato a stipulare: non può rifiutarsi di ricevere le dichiarazioni dei contraenti. Deve solamente garantire sull'identità dei contraenti ed eventuali testimoni e sulla forma del rogito. Non può entrare nel merito dell'oggetto del quale può rendicontare sul risultato delle ricerche ipotecarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto