Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"Alla faccia del bicarbonato" diceva il grande Totò"...alcuni anni sono diventati 4 lustri.

Le spiegazioni aggiunte sono "lacunose" e comunque non risolvono la questione.
Come detto da altri facile ipotizzare che la cugina abbia fatto volturare figurando un acquisto per usucapione...ma forse qualche spiraglio per contestare difronte ad un Giudice esiste.

Se cugina o suoi genitori non hanno mai "posseduto" l'immobile...allora l'usucapione non è avvenuta.

Prima di "imbarcarsi" in cause e relative spese di legali...di che contovalore stiamo parlando? Quanti i potenziali eredi in pari grado?... perché dubito che di un cespite di importo più che modesto si sarebbe trascurato per si tanto tempo.
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
parliamo di parenti, di situazioni in cui gli scrupoli vengono messi da parte, è stato fatto
fino adesso tutto ciò era possibile e sembra di parlare di fantascienza dove le cose
naturali sembrano cose fuori dal mondo. Spesso ci si dimentica quanto nel diritto viene rispettato, ma posso assicurare che non è il primo caso e comunque esiste
tutto, notaio a settembre variazione catastale, acquisto, da chi non si sa, visto che un mese prima l'intestataria era una persona deceduta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
acquisto, da chi non si sa,

L'usucapione è un modo di acquisto a titolo originario espressamente prevista e normata nel Codice Civile.

Di "ai confini della realtà" vi è solo il vostro disinteresse ventennale.

Ora se sei decisa a riprenderti ciò che ti spettava devi dare incarico ad un legale per contestare l'usucapione...ammesso ti convenga.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ora se sei decisa a riprenderti ciò che ti spettava devi dare incarico ad un legale per contestare l'usucapione...ammesso ti convenga.
Prima occorre esaminare la documentazione che ha prodotto lo stato attuale per capire a cosa sono dovuti i passaggi di proprietà. Per fare ciò un tecnico dovrebbe fare le ricerche e relazionare per poter chiarire i fatti al legale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima occorre esaminare la documentazione che ha prodotto lo stato attuale per capire a cosa sono dovuti i passaggi di proprietà.

Il "passaggio" è solo 1: da nonna a nipote.
L'unica cosa da verificare e il fondato sospetto dell'usucapione...ma non è poi che ci possano essere altri modi di "acquisto"...dubito esista un notaio tanto matto da avvalorare una "compravendita" dove la venditrice è morta 20 anni prima.

Servirà reperire prove che la cugina (e/o il genitore) non abbia esercitato "possesso continuativo e incontestato per 20 anni".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se fossero esistiti gli estremi di usucapione, quest'ultimo deve essere comunicato per l'accettazione a tutti gli eredi.
se è avvenuto l'usucapione significa che i titolari del diritto di proprietà hanno trascurato l'immobile per 20 anni senza interessarsi dell'immobile stesso; e tu pretenderesti che chi intende usucapire chiami i proprietari e dicesse "cosa ne dite se usucapisco il bene di vostra proprietà?"
Uno dei modi di acquisto della proprietà su un bene immobile o su un diritto reale è l'usucapione che è considerato dal c.c. come un "acquisto per possesso". Il possesso deve essere pubblico, gratuito, privo di violenza nei confronti del legittimo proprietario, e della durata di almeno 20 anni.
Secondo me tua cugina ha venduto la casa autocertificando l' avvenuto usucapione.
La vendita per possesso è il trasferimento della proprietà di un bene immobile ad un terzo da parte di chi non risulta effettivo intestatario del bene immobile nei Pubblici Registri, ma che dichiara sotto la propria responsabilità di esserne il vero ed effettivo proprietario per aver esercitato sul bene il possesso ad usucapionem richiesto dalla legge.
Uno studio del Consiglio Nazionale del Notariato (n.176-2008/c) rammenta non solo che il notaio può stipulare un atto di trasferimento della proprietà “per possesso” ma “addirittura consigliare la cessione di un bene solo dichiarato usucapito dal venditore quando vi siano buoni motivi per derogare al criterio della pronuncia giudiziale”.
La sentenza della Cassazione, la n. 2485 del 5.02.2007, ammette esplicitamente il trasferimento di proprietà per possesso, laddove nega la responsabilità per negligenza professionale del notaio nella ipotesi che abbia stipulato una vendita di terreni per i quali l’alienante assumeva solo di aver acquistato la proprietà per usucapione senza relativo accertamento giudiziale, quando risulti che l’acquirente fosse stato ben conscio dei rischi relativi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me tua cugina ha venduto la ca

Se non mi sono perso un passaggio l'unico punto dove scrive che la cugina ha venduto è solo il titolo e il primo post...e con la mancanza di "precisione lessicale" è tutto da dimostrare.
Poi scrive solo che " la cugina ha acquistato....da chi non si sa" e che al catasto da Settembre risulta proprietaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto