Gianco

Membro Storico
Professionista
Il coerede, che vuol alienare a un estraneo la sua quota o parte di essa, deve notificare la proposta di alienazione, indicandone il prezzo, agli altri coeredi, i quali hanno diritto di prelazione. Questo diritto deve essere esercitato nel termine di due mesi dall'ultima delle notificazioni. In mancanza della notificazione, i coeredi hanno diritto di riscattare la quota dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria.
Non sembra che sia così. Più volte ho allegato l'articolo scritto da un consigliere dell'ordine dei notai di Cagliari e confermato dal Presidente. Comunque lo allego nuovamente. Gradirei un commento da parte di un legale.
 

Allegati

  • DIRITTO DI PRELAZIONE.pdf
    658,1 KB · Visite: 32

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per quello che posso intuire da quello che dici tua cugina ha fatto la successione inserendo tra gli eredi solo lei. vai all'agenzia delle entrate dove è deceduta la nonna e chiedi di vedere la successione.
E' sufficiente fare una visura in catasto e vedere la motivazione del carico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusate, sono arrivato in ritardo e man mano che leggevo ho dato le risposte che sono state parzialmente esaminate nel proseguo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
O chi ha dichiarato di averla usucapita.
Hai perfettamente ragione,ma inizialmente non sembrava che la nonna fosse deceduta così tanto tempo addietro.
Ma anche volendo, si può fare una dichiarazione di usucapione senza comunicarlo
ai coeredi?
Ma tu non sei mai stata coerede.
La qualifica di erede si acquisisce con l’accettazione dell’eredita,ma sembra che tu e prima di te tuo padre non vi siate mai preoccupati della successione della nonna,a cui tuo padre aveva diritto.
Purtroppo ora il tempo che è trascorso e la mancanza di vostre valide iniziative potrebbe aver giocato a tuo sfavore .
Mancano ancora informazioni:
Tua cugina era l’unica ad utilizzare la casa della nonna?
La nonna aveva altri beni?
In che termini il tuo avvocato ha contattato tua cugina?
Ha fatto qualche passo per verificare i tuoi diritti?
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mia cugina non utilizzava la casa. Anche mia cugina non si è preoccupata della successione visto che nella visura risulta acquirente della casa, ma da chi? se mia nonna è morta. Mia nonna non aveva altri beni. I passi che ho fatto per verificare i
miei diritti, sono stati la lettera che l'avvocato ha scritto a mia cugina dicendole di
notiziare in merito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia cugina ha venduto la casa di mia nonna, deceduta un po di anni fa
Mia Nonna è deceduta 20 anni fa, senza coniuge superstite
alla faccia degli "un pò di anni fa" forse era meglio scrivere un bel pò di anni fà.
Nella visura da me richiesta al catasto, nel mese di settembre, risulta il passaggio dell'immobile da mia nonna a mia cugina in un atto di compravendita
nelle visure c'è un pò di storia dell'unità immobiliare: ci sono delle date con i passaggi di proprietà e le motivazioni (compravendita; successione ecc... ecc...). Non è possibile che ad agosto la casa fosse ancora intestata a tua nonna ed a settembre la casa sia stata intestata a tua cugina con un atto di compravendita. Compravendita avvenuta quando? Più di 20 anni fa? Ed il catasto ci ha impiegato più di 20 anni per registrarla?
 

marla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, dalla visura emerge che l'atto di compravendita è stato effettuato i primi di settembre di questo anno quando io ho richiesto la visura nello stesso mese dopo qualche settimana, la visura era già aggiornata con i nuovi dati. Nella visura c'è la dicitura "passaggi intermedi da esaminare". Qualcuno gentilmente può spiegarmi in che cosa consistono?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma perché tu chiedevi a lei?
Se eravate nella stessa posizione perché lei avrebbe dovuto saperne di più?
L’avvocato avrebbe dovuto sapere che dopo 20 anni c'era la possibilità che qualcuno usucapisse l’immobile,e forse è proprio quello che è successo.
Ha usucapito,e poi ha venduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto