lucina

Nuovo Iscritto
salve a tutti, vi seguo da un pò e desidererei avere un consiglio sul seguente argomento. il prossimo 10 giugno terminerà ,per naturale scadenza, l'incarico in esclusiva conferito ad un'agenzia immobiliare per la vendita del mio appartamento. non voglio rinnovarlo e devo,pena il rinnovo automatico per un periodo pari al precedente (12 mesi!),inviare raccomandata di disdetta.potreste inviarmi un fac simile della lettera da trasmettere? vi ringrazio anticipatamente, sono una novellina ed ho paura di sbagliare...saluti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Raccomandata con ricevuta di ritorno (A.R.)
Spett.le......

Oggetto: disdetta mandato a vendere

In relazione all'incarico conferitovi il ....... inerente l'immobile di mia proprietà sito in ecc.. sono a disdire a tutti gli effetti di legge l'incarico conferitovi.
Data e firma.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Desidero fare una ulteriore precisazione e chiedere ulteriori lumi al riguardo. Io credo che quando le parti siano un consumatore ed una azienda il rinnovo automatico non sia valido. Vi risulta? Grazie.:D:D
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
non capisco la differenza fra mandato e incarico!!!
per quello che riguarda il rinnovo purtroppo ci sono sentenze discordanti. di prassi fra azienda e consumatore la tutela è per il consumatore. la tutela per il consumatore è sopratttutto per quello che riguarda la penale che non può mai essere pari al conpenso dovuto in caso di buona conclusione dell'affare.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Questo esempio di dover dare una disdetta di mandato / incarico a vendere, lascia intravedere la macchinosità del ruolo di intermediario. Prima die essere assalito, riconosco che per la vendita di un immobile prezioso, difficile, lontano, le agenzie richiedano esclusive, anche per poi investire in pubblicità e quant'altro, ma non sempre ricorrono questi casi estremi. Un appartamento in una città qualsiasi dovrebbe essere promosso senza esclusiva, perchè l'agenzia che ha una variegata offerta di immobili, avrà maggior possibilità che l'acquirente si rechi da lei e possa divenire cliente. Il mercato diverrà sempre più dinamico e flessibile, lo si conquisterà con l'offerta non con i mandati blindati e rinnovati in assenza di disdetta.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L’incarico è un contratto con il quale, con riferimento alla mediazione, il venditore autorizza l’agente immobiliare a reperire clienti ai quali proporre il suo immobile in vendita. Lo autorizza pertanto a reperire la documentazione e le informazioni occorrenti per il buon esito dell’affare, ad accompagnare i clienti in visita, ecc…insomma a svolgere tutte quelle attività necessarie al mediatore per raggiungere l’obiettivo dell’incarico stesso. L’incarico non determina un rapporto di collaborazione, nè di dipendenza, nè di rappresentanza tra le parti (cfr. art 1754 cc).

Il mandato invece è ” l’accordo mediante il quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto di un’altra parte (mandante)”. Il contratto di mandato può essere stipulato con o senza rappresentanza.
Nel secondo caso il mandatario agisce in nome proprio, acquista i diritti ed assume gli obblighi derivanti dagli atti compiuti con i terzi, anche se questi hanno avuto conoscenza del mandato.
Nel primo caso il mandatario agirà in nome e per conto del mandante, a tal fine il mandante conferirà al mandatario una procura, destinata a regolare i rapporti interni tra mandate e mandatario. Gli effetti giuridici degli atti compiuti dal mandatario (con rappresentanza) ricadranno nella sfera giuridica del mandante.
In questo caso il “mediatore” (che non è più tale) agisce per conto di una sola parte, il venditore ed ha diritto a ricevere il compenso soltanto da quest’ultimo (cfr art. 1754 cc).
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
L'agenzia ha diritto alla mediazione solo se mette in contatto le 2 parti e se tramite il suo operato viene concluso l'affare. In caso contrario nulla è dovuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto