Mamma2017

Membro Junior
Conduttore
Buonasera sono nuova del forum, e avrei un problema con la muffa. Nel marzo del 2016 ho preso in locazione un appartamento che si adattava alle mie esigenze, ma da fine ottobre iniziano sui muri o primi pallini . Dopo poco tempo chiamo i proprietari facendo vedere lo schifo e loro mi rispondono che è normale e di pulire con la candeggina. Non mi faccio abbindolare dalle loro parole e vado dall'avvocatoil quale mi interpellare un ingegnere per una perizia che attesta che l'abitazione e stata fatta con materiali scadenti e il 3 marzo avrò un incontro con il mediatore civile. La mia domanda è questa posso rivolgermi all'asl per un sopralluogo e secondo voi se dovessero confermare che la casa non è salubre per una famiglia chiedere i danni morali per andarmene immediatamente. Vi mando delle foto per valutare i meno la gravità.
 

Allegati

  • 20170212_151447.jpg
    20170212_151447.jpg
    57,8 KB · Visite: 157
  • 20170209_113135.jpg
    20170209_113135.jpg
    84,8 KB · Visite: 170
  • 20170209_112907.jpg
    20170209_112907.jpg
    60,2 KB · Visite: 163
  • 20170209_113351.jpg
    20170209_113351.jpg
    62,3 KB · Visite: 165
  • 20170209_095529.jpg
    20170209_095529.jpg
    26,3 KB · Visite: 160
  • 20170209_095511.jpg
    20170209_095511.jpg
    44,3 KB · Visite: 156
  • 20170209_095627.jpg
    20170209_095627.jpg
    40 KB · Visite: 139

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attenzione che in una casa qualunque se tengo chiuso, riscaldo e metto ad asciugare internamente panni umidi ottengo questo risultato, dopo poco tempo. Si nota benissimo il ponte termico delle travature. Poi ovvio che avvocati di parte ed ingegneri compiacenti possono sempre affermare quel che vogliono. Una normale manutenzione e l'uso di prodotti adatti eliminerebbe il problema immediatamente. Questa rappresenta un cultivar di muffe. L'atteggiamento insito nelle parole: "Non mi faccio abbindolare dalle loro parole e vado dall'avvocato" mi sembra indice della volontà di cercare lo scontro o meglio un tentativo di ricavare un utile da una situazione non voluta gestire. Dalla luce proveniente dalla finestra mi sembra di capire che esiste possibilità di aria, non è un sotterraneo... o sbaglio.
 

Mamma2017

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno sig. Sergio, mi dispiace se sono state fraintesa con la parola "abbindolare" ma so che la candeggina è un metodo temporaneo. Comunque ho cercato con il conduttore di trovare un accordo ma non è stato possibile visto che mi ha tolto la parola.le volevo anche dire che la mia casa la mattina è sempre aperta e nel pomeriggio cambiò l'aria e non ho l'abitudine di asciugare i panni in casa. Ho scritto a voi per avere un consiglio e non per essere giudicata in maniera negativa; mi creda sto soffrendo tanto per questa situazione ho due figli e ho tanta paura che questa muffa faccia male allaloro salute. Comunque oggi mi rivolgero all'asl per avere un parere giusto e non di parte anche perché ho chiamato 2 ingegneri e tutti e due minuti hanno detto la stessa cosa che non è colpa mia, la casa si dovrebbe ridurre così dopo almeno tre anni dì vita normale in un abitazione senza mai aprire ed le assicuro che non è il caso mio. Grazie e una buona giornata
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto, la casa si riduce così solo se tenuta nelle condizioni sopra dette. Per risolvere il problema occorre ripulire il tutto con varichina (o prodotto analogo) e successivamente verniciare con prodotto antimuffa. Ogni caso è diverso, e quindi andrebbe visto da vicino, i consigli dati sono ovviamente di tipo generico. Per esperienza personale purtroppo non ho totale fiducia negli ingegneri (di cui, nel bene e nel male faccio parte), ho potuto constatare anche perizie mal fatte, se non addirittura dolosamente realizzate...e provate sino in Cassazione, con relativa condanna...quindi, che dire... avvocati che non hanno più alcuna bussola di riferimento direzionale e si muovano in modo assurdo, proprietari arroganti ed inquilini approfittanti, se si ha fortuna di affittare negli anni si scoprono tutti, se si ha necessità di avere un affitto altrettanto..il nostro Paese non è davvero sulla buona strada per il rispetto ed i buoni comportamenti, in nessuna branca o situazione, auguriamoci di andare avanti e migliorare... ma sino a quando tutti non si renderanno conto che il sole non sorge ogni mattina...ma è la nostra piccola terra che ci rotola davanti, sarà difficile che ci sia una vera percezione di come ci si dovrebbe comportare nei pochi anni della nostra esistenza. Buona fortuna!.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le foto dimostrano che le pareti non sono isolate termicamente, non occorre essere laureati per capire che è un vizio dell'immobile. Varichina, deumidificatori e vernici antimuffa non risolvono il problema. A casa mia, con cappotto interno, e senza fare ricambi d'aria eccessivi , faccio stendere i panni bagnati in casa per non compromettere quadri,cornici e mobili in legno massello che con il riscaldamento si deteriorano, e non ho muffe di alcun tipo. Mamma2017 ha pienamente ragione di lamentarsi, fa bene a rivolgersi all' ASL. Se poi veramente l'edificio è a Roma che generalmente ha temperature miti, l'appartamento è inabitabile.
 

Mamma2017

Membro Junior
Conduttore
Le foto dimostrano che le pareti non sono isolate termicamente, non occorre essere laureati per capire che è un vizio dell'immobile. Varichina, deumidificatori e vernici antimuffa non risolvono il problema. A casa mia, con cappotto interno, e senza fare ricambi d'aria eccessivi , faccio stendere i panni bagnati in casa per non compromettere quadri,cornici e mobili in legno massello che con il riscaldamento si deteriorano, e non ho muffe di alcun tipo. Mamma2017 ha pienamente ragione di lamentarsi, fa bene a rivolgersi all' ASL. Se poi veramente l'edificio è a Roma che generalmente ha temperature miti, l'appartamento è inabitabile.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenzione che in una casa qualunque se tengo chiuso, riscaldo e metto ad asciugare internamente panni umidi ottengo questo risultato, dopo poco tempo
non è affatto vero. Invece è vero che tutto dipende dai materiali impiegati per costruire le tamponature e per evitare i ponti termici. Molto dipende dallo spessore e dalla qualità dell'intonaco.
Poi ovvio che avvocati di parte ed ingegneri compiacenti possono sempre affermare quel che vogliono.
questo è discutibile.
Una normale manutenzione e l'uso di prodotti adatti eliminerebbe il problema immediatamente.
balla colossale. Il problema si ripresenterebbe sempre perché questo è un difetto costruttivo.
Visto che sei ingegnere guarda questo schema dovresti capirlo
 

Allegati

  • 396px-Dewpoint-RH.svg.jpg
    396px-Dewpoint-RH.svg.jpg
    116,2 KB · Visite: 70

Mamma2017

Membro Junior
Conduttore
Grazie Raffaelemaria; una precisazione abito a Lecce. Il sig.sErgio mi aveva fatto venire mille paranoie credo di essere una persona responsabile e non certo voglio approfittare della situazione. Sui muri sta uscendo tutta peluria bianca e vicino al battiscopa quasi tutte le mattine trovo acqua, go dovuto togliere quasi tutti i quadri e spostare gli armadi. Volevo anche precisare che la.muffa non solo è uscita nella stanza situata a Nord ma anche a quelle dove batte il sole.
 

Allegati

  • 20170119_063849.jpg
    20170119_063849.jpg
    33,7 KB · Visite: 69

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto