Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me non è tanto il perito della assicurazione quando il notaio che può bloccare l'atto se la planimetria consegnata per il rogito non corrisponde allo stato di fatto dell'appartamento.
Ergo lasoluzione di presentare in comune una notifica della variazione e di aggiornare la mappa catastale è la soluzione migliore. Sempreché la demolizione del muro non ha provocato delle crepe nella pavimentazione della stanza di sopra.
 

angie68

Membro Junior
Proprietario Casa
Il muro all'ingresso alto 2.78 e largo 1.20 è stato buttato giù solo per una questione visiva...non ha cambiato la planimetria della casa...così si entra direttamente in sala ... io volevo rifare il muro in cartongesso, ma chi acquisterà la casa ha firmato con la dicitura "come vista e piaciuta," quindi niente muro :disappunto: e qui mi viene dunque l'idea... si deposita nuova piantina al catasto o meglio ancora ... faccio domanda adesso per abbattere muro (logicamente d'accordo con chi mi presenterà la domanda)...
 

griz

Membro Storico
Professionista
certo che è risolvibile così! Presenti una comunicazione per modifich einterne CIA o CILA, e presenti la variazione in catasto, 5 giorni e sei a posto, spendendo un po' di soldini, non tanti se riferiti alla vendita e ai problemi che una mancata conformità potrebbe creare
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'articolo cita: In estrema sintesi traduco e concludo che oggigiorno, pena la nullità dell’atto di compravendita, le planimetrie depositate al catasto devono essere conformi nelle misure e nelle destinazioni d’uso allo stato di fatto degli immobili e ciò deve essere imprescindibilmente garantito dal venditore.
Bene: su questo aprirei una discussione: un tratto di muro non delimitante un locale, esistente o non esistente in planimetria si può definire che modifichi la misura e la destinazione d'uso dell'immobile?
secondo me no, poi non nascondo che sto lavorando ad alcuni casi come quello in esame e la soluzione è quella che metterà in pratica angie68
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@griz io ho avuto il problema inverso. Casa a riscatto costruita agli inizi degli anni '50 dal Comune di Milano, con l'ingresso che dava direttamente sulla sala/soggiorno. Durante la costruzione il progettista ha fatto innalzare un muretto pilastro a forma di L inclinata, ci si poteva girare intorno, in modo che entrando venisse celato l'ambiente. Modifica non riportata sulla planimetria as-built depositata in catasto e alla conseratoria dei registri immobiliari. Nel trascorrere degli anni qualche assegnatario ha pensato di prolungare il muretto pilastro per creare un vero e proprio ambiente ingresso, altri, invece lo hanno abbattuto. Chi ha abbattuto il muretto pilastro ed in seguito ha venduto casa non ha avuto problemi, chi lo ha mantenuto nello stato in cui si trovava al momento della consegna della casa, oppure lo ha prolungato fino alla parete ha dovuto fare la registrazione della modifica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto