U

User_52664

Ospite
Tra i miei due appartamenti (terrazzati entrambi, ma solo uno con "varco esterno") c'è un terrazzo condominiale da cui mi separa un muro di confine. Vorrei procedere a fusione, catastale&fiscale, e usare da entrambe le case ..anch'io.. quell'area già predisposta come stenditoio:

i) è legittima l'apertura di varco/cancello su muro condominiale a livello (stesso civico& amministrazione, ma scale diverse) tra il terrazzo esclusivo e quello condominiale (uso più intensivo della cosa comune) ?

ii) se affermativo, basta la comunicazione o serve approvazione assembleare e, con quale maggioranza ?

iii) quale soluzione se in nessuna assemblea si raggiunge tale maggioranza?

iv) l'eventuale diniego assembleare è opponibile giudizialmente per ..legittimo interesse?
grazie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
attualmente come accedi a singoli appartamenti?
Attenzione: le due scale possono rappresentare ciascuna un condominio parziale, peraltro ogni condominio parziale fisicamente è delimitato dal muro che separa i due stenditoi. Il muro di confine, mi sembra di capire, non è tra il tuo lastrico ad uso esclusivo ed il lastrico condominiale, cosa che potrebbe rendere possibile l'apertura di un passaggio, ma è tra le due aree condominiali.
In questo caso la tua richiesta dovrebbe ricevere 1000/1000 e la unanimità dei componenti del condominio. Tra l'altro di tale apertura ne potrebbero usufruire tutti i condomini per passare da una scala all'altra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto