Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Riunita la prima con la seconda (doppione) vi sono 3 tabelle.

E' quella col nome File 0894 che crea "confusione" perchè riparametra su base 1000 e forse anche adattando millesimi di proprietà con altezza piano.

L'unico dato che si può estrarre dalla stessa è la quota che il proprietario della unità mansarda andrà a corrispondere per usufruire dell'ascensore: Euro 10.962,48

Tale somma andrà divisa fra tutti gli 8 originari partecipanti (quindi anche alla titolare del grande appartamento al 1° piano nonchè della mansarda)
Il conteggio è quello della tabella nominata FILE img-0895

Dai conteggi ivi contenuti emrge che i "rimborsi" agli originari partecipanti alla innovazione variano da 990,13 a 1905,73 Euro (quindi nessuno riavrà 4mila Euro ...nemmeno quelli che avevano pagato 18/19mila come quota).
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
sarebbe corretto fare così..ma poiché l'amministratore ci ha dato tre tabelle, ( redistribuzione con le vecchie tabelle scale, con la nuova tabella ascensore e con la nuova tabella scale...quest'ultima subito rifiutata da tutti...perchè da questa qualcuno del primo piano... avrebbe dovuto pagare altri 2000 euro...), i risultati sono molto diversi..ovviamente quelli che dovrebbero ora dare qualche centinaio di euro, convinti che invece avrebbero anche loro ricevuto 'qualcosa' ..non hanno alcuna intenzione di accettare la ridistribuzione utilizzando le tabelle iniziali!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'ultima (la 0895) tutti gli 8 originari ricevono un rimborso. (ovviamente la titolare della mansarda sborserà più di quanto riceve indietro).

Quella dovete adottare.

Tutto il resto sono "fake news"...visto che va di moda tale "neologismo"
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Dimaraz... grazie davvero tantissimo...quindi la tabella che tanto piace a quelli del terzo piano..coi rimborsi a loro di 4000 euro ..più o meno... è sbagliata...ecco dove sta l'inghippo...proprio non ero riuscita a capirlo...però ci potrebbe essere il mezzo per riutilizzare in modo corretto la vecchia tabella scale? magari inserendo un 'valore' alla mansarda anche se all'epoca non c'era...a me ( che sono quella dei 1559 o dei 1458 non cambia praticamente nulla )
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ti ho risposto su quale fra i calcoli presentati è corretto.

quindi la tabella che tanto piace a quelli del terzo piano..coi rimborsi a loro di 4000 euro ..più o meno... è sbagliata.

La tabella non è di per se sbagliata (infatti da li si estrapola l'importo
di 10.962,48 Euro che la proprietaria della mansarda dovrà sborsare )...solo che non si può utilizzare per tutti gli altri che a suo tempo hanno pagato sulla base di altra tabella/valori.
O meglio, se 3 anni fa avete deciso di ripartire in deroga ai criteri di Legge...adesso per rifare i calcoli su basi diverse servirebbe l'approvazione di tutti....e tal cosa è non impossibile ma umanamente impensabile.
Chi a suo tempo pagò meno (favorito) dubito ora accetti di restituire il "vantaggio" che aveva ottenuto.

Puoi chiedere la restituzione di uno sbilamncio determinato da un calcolo matematico errato (ingiusto arrichimento)...ma se è consegenza di un criterio che hai approvato.


Ps.
Non ho però elementi sufficenti per dirti se il calcolo millesimale sia corretto o meno...quindi i 10.962,48 potrebbero essere corretti, insufficenti o in eccesso...ma se tutti approvano tale importo nessun potrà poi recriminare.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sull'importo dei 10.962,48 euro nessuno ha sollevato la benché minima obiezione. Purtroppo il problema credo rimanga 'a monte' ovvero l'accettazione del diktat della allora proprietaria del solo appartamento al primo piano (ed ora anche della mansarda) ..con l'utilizzo di una tabella che penalizzava quelli del terzo piano..ma dato che erano 'strafelici'' di poter finalmente avere un ascensore..erano disposti ad accettare qualunque cosa ...senza rendersi conto che dietro c'erano..di fatto.. solamente gli interessi di chi si è 'costruito ' la mansarda.( acquistando per pochissimi euro metà delle soffitte per realizzare uno splendido appartamentino con vista che ora insieme all'appartamento è stato adibito a bed anni breakfast..ma questa è un'altra lunga storia che avevo già illustrato al forum senza che purtroppo potessi fare nulla senza avvocati tempi lunghi e costi ..dato che solamente io non le ho dato il consenso ad appropriarsi della mia seppur piccolissima ..porzione di corridoio condominiale che è diventato parte centrale della mansarda)....io inizialmente mi ero astenuta dal partecipare alle spese di installazione dell'ascensore ...pensando che il progetto non andasse avanti perché mi era ben chiaro ( a me e solo a me...) che la realizzazione della mansarda era strettamente legata alla realizzazione dell'ascensore e da questa realizzazione ...ne traeva un evidente beneficio dato che contestualmente è stato rifatto anche tutto i tetto... Ora finalmente anche tutti gli altri condomini hanno compreso la situazione ..e si fanno la guerra su come spartirsi questi 10000 euro...cercando anche di vedere se possono penalizzare la signora 'furbetta' di cui sopra...e a me cambia poco..mi interessava solo arrivare ad una conclusione in tempi ragionevoli..ma la vedo davvero difficile... grazie mille per la disponibilità e la competenza!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco tutto questo bailamme. La signora del primo piano ha manovrato per contribuire meno alla costruzione dell'ascensore ora, con il nuovo appartamento, riceverà proporzionalmente a quanto ha pesato nella costruzione. Non vedo principio diverso.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
non è lei che fa 'questioni'...la 'contesa è tra gli altri condomini del primo piano e quelli del terzo...ed è l'amministratore che predisponendo tabelle con 'ripartizioni' molto diverse ha fatto nascere una querelle tra condomini che non so quando finirà e finché non c'è approvazione da parte di tutti...nessun rimborso per nessuno!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo il problema credo rimanga 'a monte' ovvero l'accettazione del diktat della allora proprietaria del solo appartamento al primo piano (ed ora anche della mansarda) ..con l'utilizzo di una tabella che penalizzava quelli del terzo piano

E se nel calcolo della nuova tablella non avete cambiato criterio (solo altezza piano-unità)...ora paga pegno visto che la mansarda dovrebbe essere stata penalizzata rispetto al calcolo col criterio di Legge (50% millesimi di proprietà+50% altezza piano-unità).
Già spiegato che non posso sindacare come si sia ottenuto i 10.962,48


questa è un'altra lunga storia che avevo già illustrato al forum senza che purtroppo potessi fare nulla senza avvocati tempi lunghi e costi ..dato che solamente io non le ho dato il consenso ad appropriarsi della mia seppur piccolissima ..porzione di corridoio condominiale che è diventato parte centrale della mansarda).

Che ti servano avvocati quando qualcuno ti "ruba" un diritto è inevitabile...ma se fosse vero quanto lasci intuire sarebbe la signora a maledire quella volta che le era venuto lo ghiribizzo.
Per la cronaca anche se tu fossi stata l'unica a votare NO...quella delibera sarebbe "nulla" e in quanto tale senpre impugnabile.


finché non c'è approvazione da parte di tutti...nessun rimborso per nessuno!

Non serve l'unanimità per ripartire i 10.962,48 secondo il critoerio tenuto al tempo., ovvero quello risultante dall'ultimo allegato (0895), ma basta che siano il 50%+1 dei votanti con almeno 500 millesimi.

Chi intende contestare dovra impugnare difronte ad un Giudice con scarse possibilità di ottenere ragione ( non indico il 100% perchè anche tra i Giudici vi sono elementi "bizzarri").
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto