1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuseppe1953

    giuseppe1953 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei sottoporre un quesito che è stato sollevato in assemblea circa l'obbligo degli estintori nel condominio.
    Abito in una palazzina di 6 appartamenti, riscaldamento autonomo e l'amministrazione una volta per uno a turno. Durante la riunione è stata avanzata la proposta da parte di due condomini circa l' opportunità di mettere un estintore nel corridoio dei garage, e fin qui nulla da obiettare, anzi è stata accolta all'unanimità, ma poi di metterne anche uno per ogni rampa di scale dicendo che è obbligatorio per legge, la cosa mi sembra strana, qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere e approfitto dell'occasione per augurare a tutti buone vacanze. Giuseppe1953 amministratore pro tempore
     
  2. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ... ti posso dire che nei diversi condomini in palazzine che frequento non ho mai visto estintori sulle rampe delle scale di accesso alle abitazioni ma solo nei locali garage, ascensore e caldaia centralizzata.
    Io sono a Roma ma, credo, anche a Monza sia lo stesso .... prova a farti un giro e verificare su fabbricati simili al tuo. Visto che la nuova legge sul condominio aumenta la responsabilita' degli amministratori sul controllo che vengano rispettati gli obblighi di legge sono fermamente convinto che se fosse obbligatorio per legge tutti i condomini ne sarebbero dotati .... gli amministratori non rischiano di venire incriminati.
    Sempre che la tua palazzina non ricada nei casi di cui a seguire, altezza antincendi superiore a 12 metri :

    Gli impianti antincendio

    Comunque fatta una valutazione del rischio per la tua palazzina (se ci sono macchine che parcheggiano sul perimetro, terrazzi con pergolati in legno e condomini che fanno il barbecue ....) metterli costituisce comunque una sicurezza in piu', anche se esteticamente non sono belli, ma bisogna poi effettuare la corretta manutenzione per mantenerli in efficienza.
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non mi risulta e non ne ho mai visti ma.....male non possono fare, anche in un malaugurato caso che scoppi un principio d'incendio dentro ad un appartamento.
    Avere dei condomini con un senso così spiccato della prevenzione e disposti a investire, è un valore aggiunto!
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Semplice vai dai vigili del fuoco e chiedi spiegazioni, comunque ho delle conoscenze nei VVFF ti farò sapere anche se ti riconsiglio quanto su scritto
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se lo impone la legge, non se ne può fare a meno. Però considerate che avere a disposizione di chiunque gli estintori, potrete immaginare quanti furti a meno che non siano protetti da una lastra di vetro e sorvegliati da telecamere.
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Stavo leggendo la normativa che aveva postato @happysmileone però mi sembrava molto troppo generica, per cui andando sul sito dei Vigili del Fuoco ho scaricato la normativa attuale coordinata con l'esistente, questo per quanto riguarda gli edifici di civile abitazione (quindi condomini compresi) e c'è l'obbligo di impianti antincendio coolegati all'altezza del fabbricato.
    Ma non solo, comunque sotto ecco IL PDF del DM.16 maggio n°246
    saluti.
     

    Files Allegati:

  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nessun obbligo di avere estintori visto che per quanto descrivi non siete soggetti a CPI.
    Nulla ne vieta l'installazione ma come già scritto poi serve quantomeno una manutenzione semestrale.

    Salvo "incendi" ridicoli nutro sempre seri dubbi sulle possibilità di intervento con simili apparati (di poco peso) e ancor di più sull'incapacità di usarli proficuamente a persone che non abbiano fatto esperienza (corsi).
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    In realtà, se non sono imposti dalla normativa, non necessariamente devono essere sottoposti ai controlli e revisioni periodiche.
     
  9. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ovviamente nessun obbligo di installazione=nessun obbligo di manutenzione...
    ma quale il senso di fare un acquisto se poi non li si mantengono efficenti?
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    A "serve quantomeno" sostituirei "sarebbe opportuna". Per il resto concordo.
     
  11. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beh! se si mettono degli estintori vanno revisionati invece le manichette una un piano si e l'altro no messe nelle cassette chiuse con il vetro adatto a essere sfondato facilmente ma che proteggono le stesse forse quelle hanno una revisione più lunga, che poi è un gran parlare ma i pompieri ci sono e basta interpellarli sono sempre disponibili, almeno qui da me. :fiore:
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Infatti la normativa che ho scaricato sopra l'ho presa proprio dai Vigili del Fuoco, proprio perché è una norma coordinata con le ultime novità!
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Chiacchia, se gli estintori sono imposti devono seguire le norme, altrimenti è una tua decisione se e quando farli revisionare.
     
  14. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    No Gianco se gli estintori ( quelli a polvere ) anche se la lancetta ti segnala che è carico non vuole dire che funzioni infatti la polvere che sta dentro tende a compattarsi e a indurirsi e chi lo sa prima di usarlo da qualche colpo al fondo dell'estintore facendolo sbattere a terra per scuotere la polvere che sta dentro lo so perché quando sono stato rigazzino ho fatto il militare nei pompieri camion_pompieri07.jpg uih... ueh... uih... ueh
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Infatti gli estintori (nei cantieri) ma posso affermare che la tipologia è quella comunemente usata devono essere collaudati una volta ogni sei mesi. Queste sono le info che dal responsabile antincendio per la mia impresa, che poiè un'azienda esterna che si occupa di manutenzione e sostituzione estintori!
     
  16. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Sfugge a tutti che nel caso in esame non c'è obbligo di dotare l'edifici di cpi. Pertanto ognuno fa i cavoli che vuole, senza che alcuno possa contestare la mancata verifica!
     
  17. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Assolutamente ineccepibile.
    Già: l'estintore sarà scarico in un batter d'occhio e l'incendio ancora attivo!
     
  18. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Gianco è chiaro che si sta parlando della convenienza o della opportunità di avere le manichette o degli estintori, è un discorso, che poi siano omologati, controllati, adeguati, e l'incendio capita quando non c'è nessuno che interviene o che abbia il coraggio o la praticità dell'uso a cosa serve tutto? anche il semplice uso dell'estintore, lo dico giusto per informazione, il getto va diretto alla base/focolare del fuoco e non a getto continuo ma a spruzzi l'azione è più efficace se viene indirizzato alla fiamma si ottiene che l'estintore si scarica e non si è risolto niente, mente la manichetta non va diretta alla base/focolare perché c'è il rischio di spostare il focolare o il materiale incendiato portando il fuoco a contatto con altro materiale, ecc. per gli altri tipi di estintori ecc. ecc. ecc.
     
  19. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Sono conscio che ogni intervento deve essere eseguito da personale adeguatamente formato. In alternativa il risultato è inferiore al dovuto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina