Gianco

Membro Storico
Professionista
E' sempre il giudice in un giudizio che decide. Lui conosce le leggi che deve applicare, sperando che sia illuminato!
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
purtroppo non sono riuscita a saldare il debito prima della scadenza ..non sapevo che ritardando qualche giorno non sara possibile .per questo che chiedo se ce la possibilita che contratto si salva oppure in automatico viene convalidato lo sfratto visto che il termine e scaduto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se paghi in udienza non credo che il giudice confermi lo sfratto. Perlomeno per l'esperienza che ho, i giudici sono generalmente accomodanti. Comunque senti il tuo legale, magari ti consiglia di pagare prima dell'udienza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ha gia capitato a qualcuno una situazione simile
Rispondo in base alla mia esperienza di locatore.

In caso di sfratto per morosità e concessione al conduttore del termine di grazia, il mio avvocato mi aveva detto che il termine di grazia concesso dal giudice è un "termine perentorio".
L'udienza fissata entro 10 giorni dalla scadenza del termine di grazia ha solamente lo scopo di verificare che il conduttore abbia pagato l'intero debito (canoni di locazione, oneri accessori, interessi e spese legali liquidate a suo carico dal giudice) entro quella scadenza.

La tua domanda non è banale, visto che intendi sanare la morosità l'8 maggio durante l'udienza di verifica.
Se però è giusta l'interpretazione del mio avvocato, avresti dovuto pagare entro il termine perentorio del 30 aprile, quindi adesso non puoi evitare la risoluzione del contratto di locazione.

Io non ho potuto verificare concretamente l'esattezza di quanto sopra perché all'udienza di verifica non mi è mai capitato che il conduttore avesse sanato la morosità, né intendesse farlo in quel momento.

Sarebbe interessante l'opinione di qualche esperto come @Nemesis : se durante l'udienza di verifica (quindi dopo la scadenza perentoria del termine di grazia) il conduttore sana tutta la morosità, può evitare la risoluzione del contratto?
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
grazie per la risposta ...ho fatto la domanda anche al avvocato online ,ma aveva risposto che rischio la convalida ma non che e certa quindi non lo so ..purtroppo non ho fatto in tempo a raccogliere soldi ma vorrei pagare ma anche salvare il contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei pagare ma anche salvare il contratto
Anch'io penso che rischi la convalida.
Ma non so se il giudice ha una certa discrezionalità nel decidere se convalidare lo sfratto oppure accettare il tuo pagamento, seppure tardivo.

Tu potresti sanare tutta la morosità? Comprese le spese legali liquidate a tuo carico?
 

beatrice67

Nuovo Iscritto
Conduttore
le spese legali sono state spostate dal giudice.. che dopo aver pagato quelle dovute fino 30.04 il giudice mi doveva dare un altra scadenza per saldare quelle
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto