BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... la storia continua con risvolti per me incredibili.
Come vi ho scritto su quel terreno indiviso sugli atti ma di fatto diviso al catasto fin dal 1940 !!!! sia i miei nonni che i genitori del confinante hanno realizzato un negozio . Per quanto la suddivisione del terreno ho solo trovato tra le carte una scrittura privata tra le parti non sottoscritta che riporta quanto risulta al catasto fabbricati ed al comune . Lo stato dei luoghi e' in linea con la suddivisione effettuata e l'estratto di mappa catastale della zona e' allineato con quella suddivisione. Ricordo che gli atti di acquisto risalgono al 1930 e l'accatastamento al 1939/40 (seconda guerra mondiale).
Ora il confinante vuol vendere il suo negozio ed il notaio incaricato dall'acquirente ci dice che essendo il terreno indiviso anche i due negozi sono indivisi anche se realizzati e pagati ed accatastati singolarmente e pertanto bisogna effettuare un atto di permuta delle quote per renderli separabili. In definitiva si cerca di dichiarare che il valore dei due negozi e' piu' o meno uguale e si pagano le tasse solo sul valore del maggiore. Dopo questa permuta il confinante puo' vendere il "suo" negozio . Peccato che i negozi non sono affatto di valore piu' o meno uguale ma il mio e' di valore notevolmente piu' basso e dichiarando un valore piu' alto credo che saro' penalizzato in futuro se volessi venderlo.
Avete qualche suggerimento su questa faccenda? Possibile che situazioni risalenti a periodi di guerra non possano essere sanati senza spese ? In effetti entrambi abbiamo pagato le tasse come se la divisione fosse stata effettuata e non abbiamo evaso nulla. Il controllo sugli atti di vendita ci ha fatto scoprire questa situazione solo ora ....
... Definisci 'senza spesa' se vuoi sanare devi spendere.
Gratis manco l'aria c'è
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio incaricato dall'acquirente ci dice che essendo il terreno indiviso anche i due negozi sono indivisi anche se realizzati e pagati ed accatastati singolarmente e pertanto bisogna effettuare un atto di permuta delle quote per renderli separabili.

L'immobile è stato realizzato in un unicum ...oppure i 2 negozi sono stati costruiti in epoche differenti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma è possibile che da quando i due fabbricati sono stati censiti in catasto, mai nessuno dei proprietari sia deceduto e quindi sia stata presentata la relativa dichiarazione di successione? Oggi si potrebbe o potrebbero presentare la o le successioni mancanti con le relative volture catastali. Ovviamente qualche costo dovrà essere affrontato, ma si potrebbe regolarizzare la continuità storica.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me il notaio sta viaggiando col paraocchi: se la situazione è quella che esponi ed esistono documenti che dimostrano che ogni proprietario ha costruito in proprio mi sembra che parlare di comproprietà dopo 80 anni e vari passaggi intercorsi sulla scorta di quanto in catasto sia un po' fuori luogo. Credo che esporre in atto tutta la storia si possa procedere alla vendita dei singoli negozi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe sufficiente presentare l'ultima dichiarazione di successione per avere titolo a stipulare l'atto, fermo restando la mancanza della continuità storica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto