Gianco

Membro Storico
Professionista
Fai attenzione che la distanza fra pareti finestrate dovrebbe essere di 10 m, ovvero 5 + 5. Il tuo di 4,50 non sembra rispettare questa norma.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
GRIZ ha capito tutto :)

Io non discuto su cosa abbia capito @griz ... ma cosa ti fa pensare che io non abbia capito come il tuo palazzo sia alla distanza minima dal confine?

Cosa centrano gli altri 5 metri che ha il vicino ripetto al confine...entrambi dovete mantenere tale distanza.
Te lo spiega anche @Gianco che giustamente rileva persino un illecito essendo meno di 5 metri.
E tu pretendi di farti un ufficio (alias studio) in una baracca che ti lascia il solo spazio vitale per aprire 1 porta o avere passaggio di 1 metro.

Se la casa era piccola dovevi comprarne una più grande... e non tentare il classico escamotage di un "illecito" con la speranza che arrivi il classico condono.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
il rischio che corri è di una denuncia per abuso edilizio, che è un reato penale, di solito però se tu subito dopo la denuncia chiedi scusa e ripristini lo stato precedente è anche possibile che il comune non ti denunci, comunque all'atto del ripristino dei luoghi il comune segnala il fatto che hai ripristinato alla procura la quale di solito non procede, lascia cadere in prescrizione il reato. Però non è scontato che succeda così. Diciamo che è un bel rischio
 

raffa269

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se le distanze sono un tema importante, chiarisco ancora meglio.
la sequenza è questa:
parete del MIO palazzo (no finestre) -> MIO balconcino di 1 metro la casa è circa 2 metri di altezza dal giardino) -> prato di 4,5 metri -> muretto -> giardino del palazzo di fronte (stimo 4-5 metri) -> parete

nel frattempo ho avuto il numero di un geometra-conoscente e prenderò appuntamento per capire se lui ha qualche idea o magari esperienza simile.

Il discorso è che tutti quelli che conoscono mi dicono: "ma mettila e non far problemi, lo fanno tanti, nei giardini come negli attici, che vuoi che ti succeda".
Io però dei casini che hanno gli altri non so nulla... vedo gli illeciti ma non so cosa abbiano comportato praticamente.

Per dirne una: un condominimo del mio palazzo a fatto un monolocale in un box auto, con tanto di bombola del gas e luce, che affitta. E' stato denunciato ormai 6 anni fa... ma nulla è accaduto, ne al box ne a lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto