pirax

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera a tutti. Ho un contratto di affitto 4+4 che scade alla fine del mese di luglio 2018. Ho inviato un A/R alla parte locatrice con preavviso di 6 mesi che scade il 6 agosto, per poter abbandonare l'appartamento e recedere dal contratto. Purtroppo nella città in cui vivo ho incontrato serie difficoltà a trovare un nuovo alloggio ed intendo andarmene appena ne trovo uno. La parte locatrice vorrebbe farmi un nuovo contratto ed io in questa casa non voglio più rimanerci. Vi chiedo: potrebbe farmi un prolungamento del contratto 4+4 con la clausola che posso andarmene quando voglio? Oppure, potrebbe farmi un contratto transitorio, non so di un mese, due mesi con la stessa clausola?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La parte locatrice
La parte locatrice può:

1) Prorogare il contratto in essere (4 + 4) per ulteriori quattro anni, non per un periodo più breve. E quando tu vorrai andare via, il locatore potrà accettare la tua disdetta anticipata ed esonerarti dal periodo di preavviso (6 mesi o un termine inferiore se previsto contrattualmente) e dai "gravi motivi" previsti dalla Legge.

2) Stipulare un contratto transitorio se i motivi addotti per l'esigenza transitoria del conduttore sono quelli previsti dall'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile, e sono opportunamente documentati.
Ad esempio un tuo contratto di lavoro a tempo determinato, o il trasferimento temporaneo in quel Comune sempre per motivi di lavoro.

La tua motivazione (rimanere in quell'appartamento fino a quando riesci a trovarne un altro di tuo gradimento) non è certamente un motivo valido per stipulare un contratto di locazione transitorio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un contratto di affitto 4+4 che scade alla fine del mese di luglio 2018. Ho inviato un A/R alla parte locatrice con preavviso di 6 mesi che scade il 6 agosto,
Avresti dovuto inviare la disdetta in modo che pervenisse al locatore almeno sei mesi prima della scadenza contrattuale. Il locatore potrebbe benissimo considerarla fuori termine (come in effetti è), e il contratto sarebbe prorogato di altri quattro anni.
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Avresti dovuto inviare la disdetta in modo che pervenisse al locatore almeno sei mesi prima della scadenza contrattuale. Il locatore potrebbe benissimo considerarla fuori termine (come in effetti è), e il contratto sarebbe prorogato di altri quattro anni.
Se lui mi contestasse questo, quindi mi rinnova il contratto per altri 4 anni, potrei farmi aggiungere una clausola in cui mi esonera dal preavviso, come consigliato da uva, così da poter andarmene appena ho trovato una nuova casa?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrei farmi aggiungere una clausola in cui mi esonera dal preavviso,
Sì, è una variazione a favore del conduttore, quindi legittima.
Occorre un accordo scritto e firmato da entrambe le parti (locatore e conduttore).

Però nel primo post hai scritto che parte locatrice vorrebbe farti un "nuovo contratto": forse è il locatore a non volersi impegnare per altri 4 anni, nel caso tu cambiassi idea e decidessi di rimanere in quella casa a lungo!
Dovreste chiarire insieme quali sono le rispettive esigenze.
 

pirax

Membro Attivo
Conduttore
Ho parlato con il locatore, vuole farmi un contratto 4+4 con il preavviso di 3 mesi, quindi non vuole esonerarmi da questo. Io gli ho detto che non sono d'accordo. Non sono obbligato a firmarlo. Quando troverò un nuovo appartamento lascerò questo. Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto