Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se accettata diventa preliminare...ma forse serve "ripeterla" trasformando in preliminare da un Notaio prima di trascrivere.
Senza forse.
Ma onestamente di trascrizioni di contratti preliminari se ne fanno ben poche: nella mia esperienza, mai.
È anche vero che ho sempre evitato situazioni poco chiare o venditori “problematici” (nel senso di poco affidabili).
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Senza forse.
Ma onestamente di trascrizioni di contratti preliminari se ne fanno ben poche: nella mia esperienza, mai.
È anche vero che ho sempre evitato situazioni poco chiare o venditori “problematici” (nel senso di poco affidabili).
La trascrizione va fatta in casi veramente eccezionali.
 

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa intendi per "versamento di assegno"?
L'assegno del promissario acquirente allegato alla proposta di acquisto è stato incassato dal venditore?
La proposta di acquisto, accettata dal venditore, contiene condizioni sospensive?
Proposta di acquista accettata con incasso dell'assegno(qualche giorno dopo firma accettazione).Le condizioni sono le solite tipiche(immobile vacuo di persone o cose,dotazione di certificazioni varie,ecc..ecc..)
 

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
In caso di compromesso davanti al notaio si possono presentare necessariamente assegni circolari o semplice assegno bancario?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Proposta di acquista accettata con incasso dell'assegno(qualche giorno dopo firma accettazione).
Allora si tratta di un contratto preliminare, e l'assegno incassato vale come caparra confirmatoria.

Pare di capire che il venditore sia inadempiente. Perché dopo aver accettato la tua proposta e incassato l'assegno, ha venduto l'immobile ad un'altra persona (come hai scritto nel primo post).
Tu gli hai già chiesto la restituzione del doppio della caparra confirmatoria?
Se sì, il venditore cosa ti ha risposto?
 

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma l'assegno va consegnato contestualmente alla proposta di acquisto(anche se non c'e' l'immediata accettazione)o solo in caso di firma della proposta da parte del venditore?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la tua domanda precedente:
Si, certo.
La caparra vale anche come acconto prezzo.

Per l’ultima domanda:
l’assegno, intestato al venditore, va consegnato all’agente contestualmente alla firma della proposta di acquisto: l’agente lo conserva in deposito e lo consegnerà al venditore in caso di acccettazione della proposta entro i termini stabiliti.
Se la proposta non sarà accettata, l’agente renderà l’assegno al proponente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto