Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedo: se uno si trova a detenere 6 cani (di grossa taglia) in un appartamento, pur grande che sia, magari dotato anche di giardino, ma quanto spazio necessitano questi animali?
Stiamo a fare i sofisti che i carcerati devo avere almeno tot mq altrimenti lo stato viola i diritti dell'uomo, e per i cani (o gatti) questo spazio non esiste?
Lo spazio non esiste l'importante è l'amore del "padrone"; l'importante è che siano stati riconosciuti membri a tutti gli effetti del nucleo famigliare; l'importante è il poterli lasciare in casa soli ad abbaiare e mugolare, scaricando il disagio ai vicini.
Chi ha legiferato si è dimenticato che gli animali di affezione sono tali solo per i loro proprietari, non per gli estranei.
Intanto ci sono Giudici cinofoli come la dott.ssa Giulia Conte del Tribunale di Grosseto che, estendendo il nuovo art. 1138 del c.c. ai contratti di affitto, ritengono nulla la clausola che impedisce al conduttore di detenere animali domestici. E di questo gli animalisti ne fanno un orientamento giurisprudenziale.
Intanto dove abitano i giudici problemi di abbaio molesto o di detenzione di un numero eccessivo di animali da compagnia rispetto alla metratura della casa non ce ne sono: meditate gente, meditate.
No agli animali nel contratto di affitto?La clausola è nulla - Impronta Unika
www.lav.it/download.php?t=files&id=4576
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intanto ci sono Giudici cinofoli come la dott.ssa Giulia Conte del Tribunale di Grosseto che, estendendo il nuovo art. 1138 del c.c. ai contratti di affitto, ritengono nulla la clausola che impedisce al conduttore di detenere animali domestici.
Il fatto è che il futuro conduttore può dichiarare, falsamente, di non avere cani: chi controlla se è vero?
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Gli sfratti (per morosità o per finita locazione) vengono convalidati dal giudice dopo un lungo iter legale, concluso il quale devono essere eseguiti dall'ufficiale giudiziario.

Se ci sono situazioni critiche come quelle da te citate devono essere risolte dagli Enti pubblici preposti, non certo dal proprietario dell'immobile!

In particolare nei casi di sfratto per morosità ti sembra logico che l'inquilino (con o senza persone disabili o animali domestici nel suo nucleo familiare) possa continuare ad abitare nell'appartamento senza pagare nulla per mesi o forse anni?!
Perché il proprietario, a tuo parere, dovrebbe subire un ingente danno economico (morosità dell'inquilino per canoni di locazione e oneri accessori non pagati, spese legali non indifferenti, eventuali danni arrecati all'immobile) causato dal comportamento illegale e eticamente scorretto dell'inquilino?!?

Nel mio caso avevo la casa assegnata dal Giudice con tanto di sentenza, ma questo non è bastato. Il proprietario dell'immobile ha mandato la casa all'asta senza farmi conoscere cosa aveva fatto (vari mutui (3 o4) con varie banche dandola in garanzia (3/4 banche) pagando le prime rate e poi non più) e la casa è stata venduta all'asta. Trovarsi di fronte a 15 persone che sembrano gentili non lo auguro a nessuno. Mi sono rivolta ad un avvocato per difendere i miei diritti ed il proprietario davanti al Giudice ha detto queste testuali parole con voce piuttosto alterata: ""La casa è mia e ci faccio quello che mi pare"; il giudice non ha proferito parola.Il signor proprietario ho poi scoperto che è solito alle truffe coperte da amici in banca e tra gli avvocati. E' a suo dire, sempre davanti al Giudice, nullatenente e non ha reddito. Ho scoperto che ha 6 proprietà immobiliari.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se i cani non sono stati "inventariati" da nessuno, non basta aprire la porta per entrare in casa propria? Se i cani non sono stupidi, appena vedono la porta aperta scappano. E nessun estraneo sano di mente (leggasi: il proprietario di casa) ci si parerebbe davanti per impedirne la fuga. Anche perché, sinceramente, io non mi fiderei nemmeno a dare da mangiare a cani che non conosco, specie se sono tanti. E nessuno mi venga a dire che farli scappare è scorretto. Lo scorretto è stato il loro proprietario. Ma perché ci si deve sempre fare carico delle scorrettezze altrui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto