Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Siamo sicuri che le letture del contatore generale e dei contatori divisionali facciano riferimento allo stesso periodo? Sovente il contatore generale non è oggetto di lettura effettiva ma l'ente somministratore emette fatture in base a consumi presunti. La prima questione da verificare è proprio questa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi ha postato questo problema non è l'ultimo arrivato e dai suoi interventi risulta pratico di condomini, vista l'entità del consumo anomalo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma significherebbe che 400 contatori siano starati???
No certamente: ma potrebbe essere dovuto ad una differenza di istanti di lettura , come dice Occhiodoro.

Ma non necessariamente volevo sostenere una tesi specifica: solo rilevare che non è vero che non ci sia differenza tra condominio piccolo e grande:
100 lt di vino mi bastano per un anno.
ma in una mensa che serve 500 pasti al giorno quello è il fabbisogno giornaliero. Tutto è relativo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una considerazione: 400 contatori corrispondono ad altrettante unità immobiliari, se fra abitazioni e locali commerciali mediamente consideriamo 3 abitanti/contatore, corrisponde a 1.200 abitanti, un paese.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io consiglierei:
- dividere i mc eccedenti in proporzione ai mc consumati dai singoli utenti;
- se il condominio ha un'autoclave accertarsi che vi sia una valvola di non-ritorno fra le tubazioni interne e l'acquedotto;
- chiedere alla società distributrice una verifica del contatore generale;
- tenere sotto controllo i singoli contatori e sostituire immediatamente quelli che sembrano segnare meno rispetto al numero degli utilizzatori.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
gli unici contatori presunti consumatori sono quello del bar e della pettinatrice, gli altri sono negozi abitazioni e magazzini, ad eccezione di un contatore senza controllo consumo che serve per la pulizia di tutto il condominio e della centrale di riscaldamento, mentre scrivo mi è venuto un dubbio, che non sia qualcuno che scarica acqua calda dai radiatori, adesso faccio l'assemblea poi vi farò sapere
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un contatore senza controllo

Non sottovalutare un guasto a quello generale.
Mi è capitato persino il caso di uno che dopo svariati anni "regolari" ha cominciato a funzionare "al contrario"... e i "beduini" (incaricato lettura+ufficio fatturaziione) avevano addebitato comunque la differenza fra le letture ...anche se era negativa!!!

Una preverifica la fate facilmente se il contatore indica anche i millesimi di prelievo : chiudete tutte le valvole dei sottocontatori e scaricate un paio di mc. dalla "presa comune".
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma il problema è che ti hanno chiesto di pagare questi MC o è solo una questione "contabile"?

Questa differenza è stata verificata solo ora o è possibile che ci sia stata anche in passato magari che si è incrementata con il tempo fino ad arrivare a tale numero?

Se è solo una questione contabile e nessun condomino non ha rilevato obiezioni non vedo il problema, se è invece una questione che l'ente erogatore ha chiesto il corrispettivo (ma mi pare strano da quello che esponi) allora la questione diventa più complessa.

Nel mio caso di palazzina con 7 appartamenti e contatore e sotto-contatori la divisione va fatta sui consumi effettuati dall'ultima bolletta pagata, ognuno paga in proporzione ai consumi (escluso i costi fissi), ho anche io differenze tra contatore generale e somma consumi parziali, ma le identifico come spazio temporale tra lettura e fattura che arriva e lettura contatori (naturalmente sono minime differenze sulle letture reali, sulle previste non ha senso parlarne).

Certo che se c'è differenza ed è alta il problema potrebbe stare in ogni contatore, un'analisi dei consumi precedenti di ogni condomino potrebbe aiutare nel caso i consumi si siano ridotti notevolmente.

I contatori stanno negli appartamenti o in un luogo non accessibile?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una considerazione: 400 contatori corrispondono ad altrettante unità immobiliari, se fra abitazioni e locali commerciali mediamente consideriamo 3 abitanti/contatore, corrisponde a 1.200 abitanti, un paese.
Sono condomini incubo: ne conosco uno, ex complesso inpdap: le assemblee le fanno in un auditorium; e dopo incidenti vari sono stati costretti ad assumere durante le assemblee dei vigilantes, se no non gli noleggiavano più la sala.
se il contatore indica anche i millesimi di prelievo : chiudete tutte le valvole dei sottocontatori e scaricate un paio di mc.
Questa volta mi sa che intendevi... un paio di litri....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto