hobbidee

Membro Attivo
Conduttore
In un terreno indiviso, in fase di perizia, il ctu ha riscontrato abusi edilizi insanabili. Il terreno non è divisibile. Il reato penale è prescritto, non si può agire penalmente, nei confronti di chi ha commesso il reato. Chi occupa il terreno, che è comproprietario al 25%, non intende consentire agli altri legittimi proprietari di accedere al proprio bene. Sembrerebbe che, grazie al reato commesso, la legge lo abbia messo in una situazione di intoccabilita'. Non si puo' sanare, non si può dividere, quali soluzioni restano per far valere i propri diritti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il terreno, aldilà della presenza degli abusi viene dichiarato indivisibile dal CTU, va venduto all'asta. Ovviamente, l'abuso dovrà essere eliminato ed il costo di tale operazione sarà posto a carico di chi l'ha realizzato ed il ricavato va diviso fra gli aventi diritto. In questo caso, non essendo un bene ereditario non si ha diritto di prelazione.
 

hobbidee

Membro Attivo
Conduttore
Non capisco chi deve decidere la vendita all'asta e qual'è la procedura. Chi può chiedere la vendita? Il giudice sa che il terreno è indivisibile, perchè ha in mano la perizia del CTU. Se l'abuso è considerato insanabile, come può essere eliminato?
 

hobbidee

Membro Attivo
Conduttore
Un bagno che non ha l'altezza adeguata. Inoltre sotto l'edificio era stata costruita una cisterna per l'acqua, che è stata eliminata, e al suo posto, tramite una scala, costruita senza permesso, è stato ricavato un seminterrato ad uso magazzino.
 

hobbidee

Membro Attivo
Conduttore
Avevo omesso di precisare che sul terreno esiste un immobile, regolarmente accatastato. E' su quello che sono stati fatti gli abusi.
 

hobbidee

Membro Attivo
Conduttore
Non è mai stato denunciato, si è scoperto solo quando è intervenuto il CTU. Fino a quel momento non si sapeva dell'abuso. Il perito ha consegnato la perizia al giudice. Il quale non ha fatto niente se non dichiarare che non poteva fare la divisione,a causa degli abusi insanabili.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non sono un giurista ma se l'abuso viene scoperto oggi è da oggi che dovrebbero partire i termini per la prescrizione, dovreste essere voi proprietari a denunciare chi li ha realizzati, documentatevi però per le eventuali corresponsabilità nelle quali potreste incorrere come comproprietari
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'abuso non è sanabile va eliminato e l'immobile se non è divisibile, il giudice nel procedimento di divisione giudiziale deve metterlo all'asta e dividere il ricavato fra i proprietari, dopo avere decurtato le spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto