Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ma a te che interessa? Certo che ci sono le penali sono scritte sul contratto di esclusiva. Delle altre agenzie non ti preoccupare, magari avevano l'immobile in vendita prima che ci fosse l'esclusiva
 

Gugli

Membro Attivo
Rispondimi a cosa serve l'esclusiva se poi le agenzie si comportano "scorrettamente" (per essere gentili...) e tengono i venditori al "laccio" per le penali ... "ma mi faccia il piacere"!!!
 

Gugli

Membro Attivo
Gli agenti immobiliari ahimè hanno una brutta fama ... anche quando rispondono ... si capisce il loro livore di fronte all'evidenza di una categoria che dovrebbe riformarsi nell'etica e nella moralità ... come del resto e ovviamente altre categorie sociali ...
ma non capisco l'atteggiamento di Fift che non risponde e non argomenta il COMPORTAMENTO SCORRETTO DEI SUOI COLLEGHI ...
RIPETO:
"fossi il venditore troverei il sistema di ... non solo togliere nell'immediato il mandato a vendere in pseudo-esclusiva ovvero in "esclusiva unilaterale" ma ... questa agenzia nemmeno prenderebbe le cd penali ... ovvero le chiederei io a loro...!"
Fossi un tuo cliente Fift ... avresti il pane per i tuoi denti!
Un professionista quale sei che risponde in questo modo ... non fa altro che palesare il suo biglietto da visita!
Comunque, grazie per le tue risposte perchè confermi il mio triste pensiero...
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'esclusiva si è rinnovata di 6 mesi in 6 mesi e credo che siano passati diversi rinnovi ... ecco che sorge la domanda fatidica:
"In questa situazione sarebbe lecito recedere in anticipo dal contratto senza ledere nessuno?
Esprimo la mia opinione, premettendo che non sono un'agente immobiliare ma ho avuto a che fare con loro in caso di acquisto o vendite di immobili.

Se l'esclusiva è stata rinnovata di 6 mesi in 6 mesi significa che il venditore si fidava di quell'agente e gli rinnovava l'incarico, oppure si dimenticava di revocarlo se il mandato prevedeva il rinnovo automatico in mancanza di disdetta.
Quindi la responsabilità di questa situazione è del venditore: se non era soddisfatto del lavoro dell'agente avrebbe dovuto porvi rimedio prima, non aspettare inutilmente il trascorrere di anni!

Ora il venditore, a mio parere, ha due possibilità:
1) Aspetta la scadenza del mandato attualmente in corso e non lo rinnova.
Così dopo la scadenza può trattare privatamente col tuo conoscente interessato all'acquisto, oppure scegliere un altro agente.
Rimane da chiarire se il tuo conoscente non ha avuto alcun rapporto con quell'agenzia, per essere sicuri che non debba pagare la provvigione.

2) Legge attentamente il mandato conferito e, secondo quanto previsto e sottoscritto, recede in anticipo pagando all'agenzia le eventuali penali concordate.

E' vero che ci sono agenzie che lavorano male (e pure altre che lavorano bene).
Ma è interesse del proprietario interagire con l'agente e cercare di capire perché dopo anni l'immobile è invenduto.
Presenta criticità? Il prezzo è troppo alto? Quante visite sono state fatte? Vi sono state manifestazioni serie di interesse da parte di qualcuno?
Sono tutte domande che il proprietario può (e secondo me deve) fare al suo agente, nel comune interesse di vendere quell'immobile.
 
Ultima modifica:

Gugli

Membro Attivo
Grazie uva ... concordo con te che anche i proprietari hanno la loro responsabilità e che dovrebbero fare attenzione a come lavora l'agenzia ... purtroppo ognuno cerca di fare i propri interessi ...
Sarà che personalmente non affiderei mai un immobile in esclusiva proprio per le penali ... siamo venuti a conoscenza di agenzie che in caso di recesso anticipato chiedono il totale della provvigione concordata !!!
Non sono a conoscenza delle penali concordate dall'agenzia con il venditore ma, se sono oramai anni che ci lavorano, potrebbe essere più interessante attendere la scadenza naturale. L'agenzia in questione lavora al 4%...

Ringrazio tutti ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo venuti a conoscenza di agenzie che in caso di recesso anticipato chiedono il totale della provvigione concordata !
Può essere una richiesta eccessiva.

Proprio per evitare fraintendimenti, prima di conferire il mandato di vendita ad un'agenzia è necessario leggere bene le condizioni. Farsi spiegare ciò che sembra poco chiaro, e firmare solo se si è sicuri di aver capito e di accettare serenamente tutte le clausole!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli agenti immobiliari ahimè hanno una brutta fama ... anche quando rispondono ... si capisce il loro livore di fronte all'evidenza di una categoria che dovrebbe riformarsi nell'etica e nella moralità ... come del resto e ovviamente altre categorie sociali ...
quanto livore scatenato dal fatto che l'acquirente ha trovato occasionalmente un appartamento che gli interessa, ed è in fregola perché non vuole farsi scappare l'affare e perché preferisce pagare la provvigione all' intermediario immobiliare suo amico anziché alla agenzia immobiliare.
Non potrebbe essere il caso che il contratto in esclusiva firmato con una agenzia immobiliare, siccome questa fa parte di un network immobiliare, venga esteso per la sola parte pubblicitaria anche alle altre agenzie?
Non credo che se ciò fosse vero che possa essere motivo di risoluzione del contratto, a meno che nello stesso ci sia una clausola che impedisce all'intermediario di giovarsi di canali di pubblicità paralleli a quello suo proprio aziendale.
Francamente non capisco tutto questo bailamme: dovrebbe essere l'agenzia che ha avuto il contratto in esclusiva che dovrebbe contattare il venditore e chiedere ragione del fatto che sue concorrenti pubblicizzano la vendita dello stesso immobile.
Premetto che non sono nè ho mai esercitato la professione di intermediario immobiliare, ma a tutti coloro che hanno da ridire sull'operato e sull'onorario dell'intermediario consiglio il fai da te.
 

Gugli

Membro Attivo
L'agente si appoggia probabilmente ad altre agenzie sul territorio perchè si è trasferito in altra città ... ecco dove sorge la domanda di come viene applicata l'esclusiva.
Personalmente NON gradirei il fatto di aver dato le chiavi del mio immobile ad un'agenzia di cui magari concosco personalmente l'agente e di cui mi fido ... e poi ritrovarmi con sconosciuti o addirittura con persone poco gradite!
Pertanto, a meno che non ci siano problemi di tempo o altro, gradirei operare con fai da te oppure con agenzia che opera non in esclusiva...
"chi prima arriva prima alloggia!"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto