Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Hanno anche il torto di non aver fatto un serio preliminare (magari ai sensi della legge 122.05 ) laddove iscrivere le motivazioni straordinarie e DOCUMENTATE che possono ritardare le consegne (giorni piogia, scioperi etc.)
Per cui confermo che quanto approntato schiva l'obbrobrio giuridico
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Sono d'accordo.

C'è da dire che quella che loro hanno firmato è una prenotazione e che l'assegno NON è stato incassato: questo dovrebbe rendere più facile recedere.

Silvana
 

wdwall2

Nuovo Iscritto
Non so se puo' essere di aiuto per le vs. considerazioni:
L'assegno ha data e luogo compilati.
Sto contattando un avvocato.
Se è di interesse posso aggiornare il thread con gli sviluppi della vicenda.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il termine "prenotazione" è un termine nel caso in spece non significativo ( semmai si volesse parlare di "prenotazione" , dovrebbe tradursi in una "lettera d'intenti" senza conseguenze giuridiche se non quelle previste per la mala o buona fede , condizione con cui bisogna sempre portare avanti una trattativa seppur non impegnativa ); esiste invece la proposta di acquisto (probabilmente irrevocabile ) che se accettata nei termini diviene contratto concluso ex art. 1326 e proprio perchè irrevocabile fino alla scadenza della proposta stessa non ci si puo' tirare indietro. (vedi art. 1329)

Il luogo e la data dell'assegno è importante perchè da essi dipende se l'assegno è protestabile o meno. Se è spirato il termine e l'assegno non è protestabile si può tranquillamente dare ordine alla banca di non pagarlo senza conseguenza alcuna.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Beh, per esempio nell'acquisto da cooperative, il primo atto che tu sottoscrivi è la "prenotazione", che poi, se va avanti, diventa "atto di assegnazione".

Nel caso in oggetto, secondo me, è stata fatta una cosiddetta prenotazione perchè non era ancora stato rilasciato il Permesso di Costruire.
Mi è capitato di farlo qualche anno fa, perchè non si era sicuri di quello che il Comune avrebbe approvato, però io nella prenotazione avevo anche inserito un termine, scaduto il quale il prenotatario decideva se andare avanti o recedere...
Si tratta sempre di cercare di considerare tutte le possibili evenienze...
Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto