Se si opta per la cedolare secca, NON è possibile detrarre alcunché (es.: spese mediche, ristrutturazioni, ecc.) sugli importi assoggettati alla tassazione sostitutiva.

Il reddito da cedolare viene computato (per il 100%, anziché all'85% o al 59,5% per le locazioni ordinarie ed agevolate, rispettivamente, soggette al normale regime di tassazione) ai fini del possesso dei requisiti reddituali per avere accesso a deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo, anche di natura non tributaria, oltre che ai fini dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.).

Dall'importo dell'imposta cedolare, invece, non è possibile detrarre nulla perché le detrazioni IRPEF non possono essere portate in detrazione dell’imposta sostitutiva.

Spero di essere stato chiaro. Ti lascio anche il riferimento del sito dell'Agenzia delle Entrate: Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Effetti della cedolare sul reddito

Be questo che vuol dire, i miei redditi sono composti da lavoro dipendente, redditi da fabbricati non locati(soggetti a tassazione ordinaria) e redditi da fabbricati con cedolare.

"sul reddito assoggettato a cedolare e sulla cedolare stessa non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni"

Infatti le spese mediche si detraggono dall'imponibile lordo IRPEF così come la prima casa le detrazioni per lavoro dipendente e figli a carico.
Ma ora che rileggo il post dell'amico dadada mi accorgo che ha scritto che ha solo redditi da cedolare secca.
Come al solito hai ragione :-D :-D :-D

Il CAf ( peraltro un po' incerto) mi ha detto che avendo solo reddito da locazione , se scegli la cedolare secca dovrai presentare Unico , ma non potrai portare in detrazione le spese mediche; se invece scegli la tassazione normale, sempre presentando Unico,si!

ti ringrazio molto,la strada è fra cedolare secca risparmiando un po e tassazione normale un po più alta ma con la possibilità di scaricare le eventuali spese mediche

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità