tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se si opta per la cedolare secca, NON è possibile detrarre alcunché (es.: spese mediche, ristrutturazioni, ecc.) sugli importi assoggettati alla tassazione sostitutiva.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il reddito da cedolare viene computato (per il 100%, anziché all'85% o al 59,5% per le locazioni ordinarie ed agevolate, rispettivamente, soggette al normale regime di tassazione) ai fini del possesso dei requisiti reddituali per avere accesso a deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo, anche di natura non tributaria, oltre che ai fini dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.).

Dall'importo dell'imposta cedolare, invece, non è possibile detrarre nulla perché le detrazioni IRPEF non possono essere portate in detrazione dell’imposta sostitutiva.

Spero di essere stato chiaro. Ti lascio anche il riferimento del sito dell'Agenzia delle Entrate: Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Effetti della cedolare sul reddito
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Be questo che vuol dire, i miei redditi sono composti da lavoro dipendente, redditi da fabbricati non locati(soggetti a tassazione ordinaria) e redditi da fabbricati con cedolare.

"sul reddito assoggettato a cedolare e sulla cedolare stessa non possono essere fatti valere rispettivamente oneri deducibili e detrazioni"

Infatti le spese mediche si detraggono dall'imponibile lordo IRPEF così come la prima casa le detrazioni per lavoro dipendente e figli a carico.
Ma ora che rileggo il post dell'amico dadada mi accorgo che ha scritto che ha solo redditi da cedolare secca.
Come al solito hai ragione :D :D :D
 
M

margheritabella

Ospite
Il CAf ( peraltro un po' incerto) mi ha detto che avendo solo reddito da locazione , se scegli la cedolare secca dovrai presentare Unico , ma non potrai portare in detrazione le spese mediche; se invece scegli la tassazione normale, sempre presentando Unico,si!
 

dadada

Nuovo Iscritto
ti ringrazio molto,la strada è fra cedolare secca risparmiando un po e tassazione normale un po più alta ma con la possibilità di scaricare le eventuali spese mediche
 

dadada

Nuovo Iscritto
posso chiederti ina cosa,se non ricordo male tu hai solo redditi da locazione,come paghi acconto e saldo,puoi dirmi le modalità operative
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto