Gianco

Membro Storico
Professionista
Il costo per la trascrizione dell'accettazione dell'eredità non dovrebbe superare i 550 €.
Poiché tu vanti un credito e potresti pignorare gli immobili citati che probabilmente dovrebbero essere messi all'incanto. Se, terminato l'iter, qualcuno volesse impugnare dovrebbe pagare tutti gli oneri sopportati da te ed eventualmente dall'assegnatario degli immobili. Quindi non avresti alcun danno.
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il costo per la trascrizione dell'accettazione dell'eredità non dovrebbe superare i 550 €.
Poiché tu vanti un credito e potresti pignorare gli immobili citati che probabilmente dovrebbero essere messi all'incanto. Se, terminato l'iter, qualcuno volesse impugnare dovrebbe pagare tutti gli oneri sopportati da te ed eventualmente dall'assegnatario degli immobili. Quindi non avresti alcun danno.

speriamo. per la cronaca: il sequestro conservativo prima ed il pignoramento poi sono già avvenuti e hanno preceduto l'esecuzione. manca questo passaggio per la perizia e per la vera e propria messa in vendita all'incanto. tutto ciò è iniziato dieci anni fa e ci ho messo su davvero un sacco di soldi
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Gianco. Secondo me dimentichi che è il Giudice a richiedere il documento sulla continuità delle trascrizioni. Una volta nota la lacuna, procederà lo stesso?

per adesso questo è successo...
più che altro vorrei chiedere al mio legale che avanzi verso il giudice la richiesta di ripristinare la continuità delle trascrizioni prima della vendita (anche e soprattutto per riprendere fiato economicamente, visto che questa cosa mi è già costata parecchio!)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
per adesso questo è successo...
più che altro vorrei chiedere al mio legale che avanzi verso il giudice la richiesta di ripristinare la continuità delle trascrizioni prima della vendita (anche e soprattutto per riprendere fiato economicamente, visto che questa cosa mi è già costata parecchio!)
Sicuro di aver scritto correttamente il tuo pensiero?
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuro di aver scritto correttamente il tuo pensiero?
direi di sì, cosa non è chiaro?
ci riprovo :)
- sono vincitore di causa contro una impresa di costruzioni;
- a suo tempo avevo operato il sequestro conservativo o cautelativo dei beni immobili (prima della sentenza);
- ricorso della controparte respinto dal giudice di prima istanza;
- dopo la sentenza (2015) ho provveduto all'iscrizione dell'ipoteca ventennale su tutti i beni immobili già "bloccati" dell'impresa;
- nel febbraio 2016 ho provveduto ad avviare l'esecuzione depositando l'ipocatastale senza relazione notarile così come accade in molti tribunali d'italia tranne quello di sassari, evidentemente (ecco il perché di questo post);
- nel gennaio 2019 il giudice esige perentoriamente la relazione notarile entro 60 gg pena il decadimento dell'esecuzione;
- da una prima scansione della documentazione del notaio (sono svariati immobili e più di 300 pagine di documenti catastali), sembra manchi l'accettazione dell'eredità di coloro che vendettero il terreno al costruttore sul quale a sua volta ha edificato la palazzina sul quale insistono alcuni appartamenti che ho ipotecato
...
ora ricollego la mia ultima frase:
per adesso questo è successo...
più che altro vorrei chiedere al mio legale che avanzi verso il giudice la richiesta di ripristinare la continuità delle trascrizioni prima della vendita (anche e soprattutto per riprendere fiato economicamente, visto che questa cosa mi è già costata parecchio!)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il guaio è che temo, forse sbagliando , che non sia e sarà il giudice quello che ripristinerà la continuità delle trascrizioni.
Questo spetta, come adempimento, a chi aveVa accettato tacitamente la eredità o ai suoi aventi causa. In vacanza di questi, temo che il costo di detto ripristino gravi su chi ne ha interesse immediato, cioè TU . .... Il fiato non mi sembra quindi possa riprendere facilmente
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il guaio è che temo, forse sbagliando , che non sia e sarà il giudice quello che ripristinerà la continuità delle trascrizioni.
Questo spetta, come adempimento, a chi aveVa accettato tacitamente la eredità o ai suoi aventi causa. In vacanza di questi, temo che il costo di detto ripristino gravi su chi ne ha interesse immediato, cioè TU . .... Il fiato non mi sembra quindi possa riprendere facilmente

come ha detto @Gianco, spero si tratti di importi ragionevoli...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In altre discussioni è stato riferito circa 250€ di imposte e altrettante di parcella notarile. Se sono più pratiche da sperare che anche il notaio non moltiplichi...
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
vi aggiorno: relazione notarile chiusa a 1.200 €, non male credo, visto che si riferisce a tre lotti distinti di unità immobiliari con annesse un sacco di passaggi tra eredità, donazioni e compravendite.
invece @Gianco - secondo te - quanto tempo potrebbe trascorrere ora per le successive fasi?
considerando che sono trascorsi tre anni dall'avviamento dell'istanza di esecuzione, immagino adesso ci sia da nominare il perito per la stima degli immobili (ahimè sono tanti... che salasso! spero in un prezzo a corpo) e poi la pubblicità della vendita, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto