Daniele 78

Membro Storico
Professionista
3 Pagine e (fjnora) 59 post nei quali si è detto di tutto (spesso mischiando sacro e profano) a volte "mischiando" cantiere edile con lavoro artigiano di singola impresa... e tutto in risposta ad una ipotesi (lavoro affidato a ditta in "nero") nemmeno spiegata esaurientemente.

Direi:
" Qui pvodest ? "

Ps.
Il DURC non è sempre obbligatorio
È sempre obbligatorio, il DURC, perché se non fosse a posto l’Amministrazione comunale può revocarti persino il Permesso o altro titolo edilizio ottenuto. Quindi io farei molta attenzione, qui un esempio di cosa succede ad un Permesso di Costruire con DURC che si rivela poi irregolare : http://www.comune.massinovisconti.no.it/FileDownload.asp?T=33&I=33053
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È sempre obbligatorio, il DURC,
NO.
Tu confondi gli obblighi in ambito "cantiere pubblico" e per le imprese edili.

In ambito privato (un condominio è "privato") vi sono regole diverse.

Non vorrai mica dirmi che se chiedi all'idraulico di rifarti gli allacciamenti di casa pretendi il Durc?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se scrivo non sempre serve ... ci sarà un motivo.
O mi ritieni uno che suggerisce comportamenti che possono essere sanzionati?


In ambito Condominiale e privato per certe tipologie di lavori non vi è obbligo di Durc.
A parte il fatto che qui non si parla di Durc ma di ritenute fiscali (IVA) che ha anche senso dato che le Entrate (il link di LeggiOggi riprende una circolare Agenzia delle Entrate) si occupano di tasse mentre i contributi sarebbero nell’interese Di INAIL, INPS e Cassa edile.

Io invece ti ho messo nero su bianco le responsabilità del COMMITTENTE e RESPONSABILE LAVORI che le trovi con l’art. 90 del decreto legislativo 81/2008, che è questo. Siamo d’accordo che il Commitente possa essere un privato o più privati (Condominio)?
Il testo unico sicurezza non tratta SOLO cantieri pubblici, tratta TUTTI i luoghi di lavoro (Cantieri e non). Ti dirò pure di più Il testo unico sicurezza non è nient’altro che l’estensione della “vecchia Direttiva Cantieri (Dlgs 494/96)” a TUTTI i lavori, ed è un problema non da poco!

Questo è l’art.90 leggilo e poi mi dici dove c’è scritto cantiere pubblico: Art. 90. Obblighi del committente o del responsabile dei lavori (DLGS_81/2008)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Inoltre per lavori in condominio non è richiesto SE la ditta è individuale; tuttavia il nostro è un caso diverso perché :
Supponiamo poi che durante i lavori uno degli operai della ditta si faccia male seriamente e che decida di essere risarcito per l'infortunio sul lavoro.
Già ti sta dicendo @Dimaraz che la ditta ha dipendenti, quindi a maggior ragione hai il Durc, infatti:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte il fatto che qui non si parla di Durc ma

A parte il fatto che per leggere certe circolari e certe leggi serve cognizione di causa per capirne la portata o l reale significato (non me ne volere)....io ho scritto che in ambito privato (ed in particolare fuori dall'abito edilizio non sempre il DURC è obbligatorio.

Ora non ho ne il tempo ne la voglia di ripetere quanto già diverso tempo fa dovetti spiegare in altro sito... quindi mi limito a riportarti alcuni stralci:

Quando non è necessario il DURC per i lavori di edilizia privata?
Alcuni esempi di lavori privati in edilizia per i quali non è necessario il DURC sono la tinteggiatura delle facciate esterne, la sostituzione dei serramenti o la riparazione di ringhiere e grondaie.

La tipologia di lavori che non comporta l’obbligo di richiesta del DURC è definita dalla normativa come lavori di “edilizia libera”, ovvero:
  • Interventi di manutenzione ordinaria;
  • Interventi di abbattimento delle barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni e che comunque non alterino la sagoma esterna dell’edificio;
  • Le opere temporanee di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico ad esclusione di attività di ricerca di idrocarburi, e che siano eseguite in aree esterne al centro abitato;
  • I movimenti terra pertinenti all’esercizio di attività agricola e le pratiche agro-silvo pastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari;
  • Le serre mobili stagionali sprovviste di muratura.

E se non ti fosse chiaro quanto ho detto non si riferisce al caso specifico ma era in risposta alle "divagazioni" che ha assunto la discussione.

Pace e bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto