Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh... vedo che sono passati 3 anni per questo post...
Li avresti dovuto dire con un bluff che essendo loro irragionevoli conseguentemente tu vorresti costruire un muro alto 3 metri e loro sarebbero' costretti a pagare la meta' essendo che la legge prevede la spesa obbligatoria quando esiste muro.

Ecco...hai perso l'occasione di evitare un intervento inutile su una discussione vecchia e per dire una stupidaggine.
In base a quale Legge un confinante è obbligato a contribuire alla spesa per il muro di cinta che vuole il vicino in sostituzione del manufatto esistente?
 

Jim Ganoza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Caro Dimaraz,
usero' parole piccole e frasi brevi esclusivamente per te.

Vedo che il tuo stile non e' quello di chiedere ma di offendere. Prima di chiamarmi stupido almeno abbi la basilare intelligenza di verficare i fatti riguardo obbligo muro cinta. Ma avendo notato il tuo tono previo anche con altri membri non mi meraviglio che non imparerai nulla neanche da questa interazione con me.

Per quando riguarda muro e obbligo leggiti Art. 886 C.C.

Per quando riguarda frasi e detti eccone una che fa al caso tuo... anche queste in paroli brevi.
Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
(Esopo)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro Dimaraz,
usero' parole piccole e frasi brevi esclusivamente per te.

Altrettanto caro Jim Ganoza...,
mi spiace ... dovrò essere più prolisso ma, spero, esaustivo.

Confido tu abbia la pazienza e la compiacenza di leggere tutto senza preconcetti e trarne giovamento.

Sei un "nuovo iscritto" quindi ti lascio il beneficio del dubbio su una tua lettura frettolosa di qualche discussione precedente...ma devo spiegarti alcune cose che evidentemente o non hai assimilato o non ti hanno spiegato.

1-Io non ti ho mai chiamato stupido.
Vi è una neta differenza fra affermare "hai detto/scritto una stupidaggine" e assegnare un epiteto a qualsivolgia persona. Le stupidaggini prima o poi capita a tutti di dirne..se si è stupidi non c'è speranza.

2-Io non offendo mai alcuno se non in replica a chi mi tratta allo stesso modo.
Purtroppo in tutti forum ci sono degli "idioti" che quando ne dimostri la fallacità diventano vendicativi e partono per tangenti che nulla hanno a che vedere con l'educazione civica, e piuttosto di chiedere scusa si vendicano con male parole.
Buon per loro che di quanto mi affibbiano ad un nickname di comodo non mi curo.

Quindi magari leggiti tutti i miei interventi e prova a ragionare sul perchè siano tanti ad apprezzare l'aiuto che cerco di dare in forma del tutto gratuita.

3-
Ma avendo notato il tuo tono previo anche con altri membri non mi meraviglio che non imparerai nulla neanche da questa interazione con me.
:shock: :sorrisone:

Io sono sempre pronto ad "imparare"...e quasi mi secca dirtelo...ma da te non ho nulla da imparare sull'argomento.
Ti avevo pure lasciato un indizio sulla questione che doveva suonarti come campanello di allarme
In base a quale Legge un confinante è obbligato a contribuire alla spesa per il muro di cinta che vuole il vicino in sostituzione del manufatto esistente?

Art. 886 lo hai "indovinato"...ma evidentemente non lo hai compreso appieno e non ne conosci i significati più "giuridici" di certi termini.

Ti suggerisco un "coltellino svizzero" insostituibile per certe cose:


Leggi tutto fino in fondo postille

2) Perché tale disposizione sia applicabile è necessario che esista un muro divisorio di case, cortili e giardini negli abitati, oppure che vi sia la contiguità degli edifici in questione. Tale articolo non si applica alle recinzioni che non possano considerarsi muro in senso stretto.
Ad esempio, la giurisprudenza ha escluso che si possa qualificare come muro quello la cui altezza di almeno tre metri è raggiunta solo grazie alla rete metallica installata sopra di esso.


e tutte le "massime" riportate ed in particolare questa:

Cass. civ. n. 2485/2012

Il proprietario di un fondo, che innalzi il muro di confine sino a portarlo all'altezza di tre metri ex art. 886 c.c., sopporta per intero le spese di sopraelevazione e non può pretendere che vi concorra il proprietario del fondo contiguo, atteso che quest'ultimo, ai sensi degli artt. 874 e 885 c.c., ha soltanto la facoltà, e non l'obbligo, di entrare in comunione della parte sopraedificata.

Come detto sei "un "nuovo iscritto" e sono tollerante ...ma ora hai l'opportunità di decidere se appartenere alla categoria di persone civili che ammettono i propri errori e sanno chiedere scusa ...o identificarti con con "altri"... innominabili.
 
U

User_29045

Ospite
So bene che i rami non devono andare dalla loro parte e loro sono liberi di tagliarli

Non è che "loro sono liberi di tagliare i rami del TUO gelsomino"!
Tu sei OBBLIGATA a tagliare i rami del TUO gelsomino se esso sconfina dalla LORO parte!
Sono due concetti completamente differenti!!
 

Jim Ganoza

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non voglio leggere attacchi di natura personale verso nessuno
Dimaraz,
come anticipato era prevedibile che non imparassi nulla dall'interazione.

[CONTENUTO MODERATO]

A riguardo Art. 886 C.C. l'avevo messo sul mio post e testato di produrre come primo risultato su Google esattamente l'articolo che tu hai fornito per aiutare i lettori a trovare ulteriori informazioni. Appunto Art. 886 codice civile - Costruzione del muro di cinta

Articolo che avevo letto prima ancora che tu ne fossi a conoscenza.

Senza di me non avresti neanche saputo dell'esistenza di tale articolo.

Ma a differenza tua non leggifero e ne detto. Ma meramente indico e suggerisco in tal modo che un lettore puo' farsi un opinione propria o arricchirsi di informazioni come meglio crede.
Di certo non vado a mostrargli links e sottoscrivere parti di articoli prestati e pretentendo di aver capito tutto sul soggetto.
Soprattutto quando
A. non sei un avvocato e
B. al massimo spingi il lettore a farsi un opinione o conoscenza incompleta.

Faresti bene ad abbracciare un tono piu' gentile ed accogliente e con molto meno cinismo. Ma cio' significherebbe accettare mio insegnamento.

Ma non vado oltre riguardo a te. Penso che la tua cresta si stia abbassando sufficientemente.

A riguardo ALEG1970 avrebbe potuto provare diverse possibilita' tra cui minacciare il vicino con l'erezione di un muro di cinta alto 3 metri se levando luce al loro giardino o alzare fino a 3 metri la rete e poi coprirla con un telo schifoso di pacciamatura o solo quel tratto di rete del gelsomino.

Anche se il mio metodo preferito sarebbe stato di non fare nulla invece ed arrivare in tribunale o meglio detto davanti il giudice di pace essendo un danno inferiore ai 1050 Euro.

Cosa pensi che il vicino di casa voglia veramente spendere soldi con l'avvocato per un gelsomino?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre l'associazione da aggettivo a sostantivo e' prassi non solo nella lingua italiana. Cioe' se fai un richiamo a qualcuno con un aggettivo involvi altrettanto il sostantivo e viceversa. O meglio detto richiamare qualcuno col sostantivo "stupidaggini" lo associ all'essere stupido.
No, non è così.
Dire a qualcuno che ha detto stupidaggini, è un giudizio limitato alle asserzioni “incriminate”.
Dire a qualcuno che è stupido, è un giudizio sulla persona nel suo complesso.
Quindi molto più offensivo.
Penso i lettori sappiano distinguere fra chi e' quello piu' intelligente e quello che fa asserzioni basati su emozione piuttosto che fatti
Sappiamo , sappiamo.
Certo quello più intelligente non ha l’avatar che inizia per J.
Sul più masochista , stiamo studiando...😉
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lo ripeto per l'ultima volta, poi passiamo alle espulsioni dal forum.

NON VOGLIO LEGGERE UN'ALTRO INSULTO VERSO QUALSIASI MEMBRO DI QUESTA COMUNITÀ.

E non voglio nemmeno leggere repliche a questo messaggio. Quello che voglio leggere sono opinioni ed esperienze nel merito dell'argomento della discussione E BASTA.

Grazie a tutti per la comprensione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto