• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

majocca

Membro Junior
Proprietario Casa
Peccato che siamo nella Repubblica Italiana, e non nella Repubblica e Cantone Ticino.
Quella norma infatti è contenuta nella Legge cantonale di applicazione e complemento del Codice civile svizzero (LAC).
Anche qui ci sarebbe parecchio da discutere del sesso degli angeli :)
In effetti la legge italiana specifica "SIEPI VIVE"..... nulla dice per siepi (o piante) morte.


- 0,5m di distanza minima per gli arbusti, le viti, le piante rampicanti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non superiore a 2,5 m.

- 1,5m di distanza minima per le piante non di alto fusto,

- 3,0m di distanza minima per le piante di alto fusto quali pini, cipressi, tigli, platani, noci.
 

Mr Big Time

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perchè non chiedi al giardiniere di citarti le leggi e le sentenze che definiscono legale l'uso di una rete ombreggiante per mettere a dimora il gelsomino non rispettando i 50 cm di distanza dal confine?
Infatti. Quello che ho fatto... ma qui casca l'asino... non mi risponde a domanda precisa e dice che è così... nel frattempo lui ha interessato un avvocato ma non era mia intenzione arrivare a ciò... vediamo cosa dice l'avvocato però da parte mia, anche avessi ragione, a parte il costo, mi pare tutta una esagerazione..
..una storia con evoluzione assurda, perderei 50 cm di terra per 4 metri su ambo i lati (ovvero circa 4mq) ma non ha senso tutto questo polverone... ovviamente il mio punto di vista è: il giardiniere mi ha messo in una posizione scomoda senza un apparente motivo (!!!) che poteva essere ben evitata. Dall'altra parte non mi capacito come non si possa accettare dei fiori che male non fanno (ammesso ce avrei sempre curato la siepe per non invadere il vicino), anzi... al contrario arretro di 50cm ed alzo una rete per far crescere la siepe anche a 2 metri in altezza e penso sia peggio per i miei vicini...
 

Mr Big Time

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dato che siete molto ferrati nella materia, nel momento in cui sposto la siepe di gelsomino (diciamo le piantine perchè per ora sono ancora giovani..) a 50 dalla ringhiera e creo una struttura/rete su cui le piantine possano appoggiarsi, fino a che altezza possono arrivare la rete e gli arbusti di gelsomino?
Leggevo 2,50 metri, possibile?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggevo 2,50 metri, possibile?
se non ci sono regolamenti locali contrari 2,5 m è l'altezza massima del gelsomino. Tuttavia tieni presente che una spalliera di 2,5 m di altezza lunga 4/5 m deve avere delle fondazioni o dei tiranti per resistere al vento altrimenti te la potresti trovare rovesciata sulla rete di confine.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto