Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono concorde con chi sostiene di nominare un altro amministratore senza revocare quello attualmente in carica
Ma ti sbagli. L'assemblea può ben procedere alla nomina di un nuovo amministratore senza preventivamente revocare quello uscente.
L'incarico di amministratore è giuridicamente un mandato. Pertanto, art. 1724 c.c. (Revoca tacita):
La nomina di un nuovo mandatario per lo stesso affare o il compimento di questo da parte del mandante importano revoca del mandato, e producono effetto dal giorno in cui sono stati comunicati al mandatario.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco, come spesso accade interviene @Nemesis, ad argomentare correttamente quanto io ho spiegato in linguaggio più “colloquiale”.
Ma il senso è quello.
E , a volte, credo che servano entrambe le spiegazioni, perché chi frequenta il forum non sempre è particolarmente ferrato in terminologia giuridica.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La nomina di un nuovo mandatario per lo stesso affare o il compimento di questo da parte del mandante importano revoca del mandato, e producono effetto dal giorno in cui sono stati comunicati al mandatario.
lungi da me l'intenzione di contestare il Prof. tuttavia mi sembra che la situazione diventi nebulosa. L'amministratore in carica non sa nulla, i condomini organizzano una assemblea autogestita e nominano un nuovo amministratore. Il nuovo amministratore è effettivo dal giorno della nomina ed a quello vecchio non gli si dice nulla fino a quando quello nuovo non lo contatta dicendogli: "Salve sono il nuovo amministratore mi dovrebbe dare le consegne e levarsi di mezzo".
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i condomini organizzano una assemblea autogestita
Ex art. 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile, i condomini possono provvedere direttamente alla convocazione dell'assemblea straordinaria se la richiesta in tal senso, presentata all'amministratore da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio, non ottiene risposta positiva entro dieci giorni.
Il nuovo amministratore è effettivo dal giorno della nomina
No. Rileggi l'art. 1724 c.c.
a quello vecchio non gli si dice nulla
L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto