griz

Membro Storico
Professionista
Non so cosa pensare... Ora mi sta venendo l'ansia

ho sdrammatizzato prevedendo la reazione, tranquillizzati, con una copia dell'atto non si può fare nulla di importante se non conoscere i tuoi/vostri dati che sono comunque facilmente reperibili e non è certamente necessario ricorrere a sotterfigi così complessi
Vero è che a pensare male spesso ci si azzecca ma non dobbiamo esagerare
 

nelly70

Membro Attivo
@griz, è vero, si sa che fidarsi e bene, non fidarsi è meglio! Forse noi abbiamo peccato un pò troppo di ingenuità ma considerando che noi stessi, io e mio marito, ci siamo recati all'archivio notarile di Roma e ci siamo procurati senza difficoltà (con la modica cifra di 36 euro:disappunto:, ) una copia dell'atto di compravendita che i vecchi proprietari di casa nostra avevano stipulato con la ditta costruttrice del nostro palazzo, e ovviamente nessuno ci ha chiesto un documento o le motivazioni, ed è stato facile; prima eravamo stati in conservatoria con i soli dati anagrafici dei proprietari e abbiamo fatto una visura ipocatastale. Dal momento che noi siamo riusciti a farlo su persone che potevano essere semisconosciuti (bastavano i dati anagrafici e quelli non ci vuole molto ad averli), abbiamo pensato che il promissario acquirente avrebbe potuto procurarseli cmq da solo ma pagando (e noi abbiamo pensato di fargli risparmiare quei soldi.....). la prossima volta saremo più cauti. Anche se sinceramente mi auguro che presto tutto vada a buon fine con questa persona:)
 

Notaio d'Ambrosio

Membro Junior
Professionista
Scusate se mi impiccio.. è la prima volta che scrivo qui... ma quale è il problema? Un tizio sta cercando di avere un mutuo per comprare casa vostra, voi gli avete dato qualche documento di nessun valore e che non può servire a farvi nulla di male, al fine di agevolarlo. Avete fatto benissimo. Voi continuate ad essere proprietari e dovete continuare a cercare un altro acquirente normalmente. Se il tizio ottiene il mutuo prima che voi l'abbiate venduto, bene, se no pazienza. Se il tizio non ottiene il mutuo, pazienza. Se il tizio scompare pazienza. Non ci perdete tempo e non ve ne occupate, se no c'è il rischio che fate qualcosa di sbagliato e passate dalla parte del torto.

notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
 

nelly70

Membro Attivo
Grazie Dott. D'Ambrosio. Speravo di avere anche il parere di un professionista come lei, dal momento che stavo pensando di rivolgermi a un notaio proprio per sapere quale potevano essere gli eventuali problemi derivanti dall'aver dato la documentazione di casa nostra a una persona che è un quasi sconosciuto!

Noi lo abbiamo fatto anche per permettere al notaio del promissarario acquirente di ricontrollare la documentazione, 1 anno fà infatti, chiedemmo a un geometra di fare dei contolli al catasto su casa nostra e ci disse che c'erano dei gravi errori sulla documentazione. Praticamente risultavamo proprietari di un'altro immobile, il subalterno non corrispondeva a casa nostra. Per contro casa nostra risultava ancora intestata alla ditta costruttrice, la voltura era stata fatta su un'altro immobile e il notaio che a suo tempo espletò il rogito di casa nostra non effettuò i dovuti controlli e quindi noi abbiamo dovuto risistemare tutti i "casini" pagando 2000 euro ad un 'altro notaio per risistemare l'atto do compravendita (il vecchio notaio era andato in pensione) e una successione che pure riportava i dati catastali errati. E perdemmo la possibilità di vendere già allora l'appartamento perchè per rimettere a posto tutto ci vollero 6 mesi. E "sfortuna" volle che noi acquistammo casa in contanti, senza chiedere il mutuo e ci siamo sentiti rispondere che "beh, se aveste chiesto il mutuo, non ci sarebbero stati problemi perchè la banca si sarebbe accorta degli errori e i vecchi venditori avrebbero risistemato le cose a spese loro".
Che dire, una bella consolazione, 15 anni dopo!!!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
la mia opinione
Il nome del notaio non ce l'ha dato e non mi ha nemmeno detto la cifra che lui vorreb-be offrirci ( prima anomalia; perché non ha riferito il nome del notaio? perché non ha fatto una trattativa sul prezzo visto che un normale acquirente comunque ci prova sempre ? )
2. Alla fine noi gli abbiamo fornito copie della documentazione ma non ci ha fatto una
proposta scritta ; una banca dà un parere su una richiesta di mutuo senza un supporto documentale ? ( non è vietato ma sicuramente è inusuale evadere una richiesta non supportata da qualcosa di concreto )
4. Una banca incarica un perito senza una motivazione documentata (possibile ma inusuale: )
5. che problemi potrei avere ? ( nessuno grave, al massimo solo fastidi )


Le mie due sono mere ipotesi, senza valutare patologie molto improbabili
1-compratore interessato : (probabile)
2-agente immobiliare "furbo " di qualche catena di Frinchising aggressiva ( gli stessi avversati dagli stessi Agenti Immobiliare per bene ) che cerca di introfularsi nell' affare
(possibile)

Sono molto curioso , mi tenga informato come va a finire in questo blog o se preferisce con una e:mail riservata
 

griz

Membro Storico
Professionista
effettivamente alcune cose non quadrano perfettamente anche se non risulta nulla di illegale, se ci aggiornate continuando il post, grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe trattarsi di una persona strana ma seria come potrebbe trattarsi di una persona che gli piace giocare a fare la parte dell'acquirente di case.
In effetti le tue considerazioni sono uguali alle mie.
Qui stando ai fatti c'é gente che fa due volte il proprio lavoro oppure che lavora a vuoto: banca e notaio.
 

nelly70

Membro Attivo
la mia opinione
Le mie due sono mere ipotesi, senza valutare patologie molto improbabili
1-compratore interessato : (probabile) 2-agente immobiliare "furbo " di qualche catena di Frinchising aggressiva ( gli stessi avversati dagli stessi Agenti Immobiliare per bene ) che cerca di introfularsi nell' affare
(possibile)

Io non so più cosa pensare. Proprio ieri mattina, durante il mio ultimo intervento al post, mi ha chiamato dicendomi che si augura una risposta dalla Banca al massimo nei primi giorni della settimana prossima, perchè gli hanno chiesto l'estratto conto dell'ultimo anno (lui ha il conto alle Poste) e, avendogli fornito già il resto della documentazione richiesta, spera che manchi poco. E poi se fosse un Agente immobiliare che "cerca di intrufolarsi nella trattativa" che ci guadagnerebbe? Mi ha lasciato la fotocopia della sua carta di identità, si "s******erebbe" come professionista e come agenzia. E secondo, proprio perchè ci avrebbe preso in giro, non gli darei mai la casa in gestione, fosse pure l'ultimo intermediario sulla faccia della terra!!


potrebbe trattarsi di una persona strana ma seria come potrebbe trattarsi di una persona che gli piace giocare a fare la parte dell'acquirente di case.
In effetti le tue considerazioni sono uguali alle mie.Qui stando ai fatti c'é gente che fa due volte il proprio lavoro oppure che lavora a vuoto: banca e notaio.

Ecco, è questa idea che mi è balenata nella testa quando mi ha detto che voleva iniziare la pratica di richiesta di mutuo prima di formulare una proposta; anche io ho considerato insolito il fatto che le banche facessere un "preventivo" teorico su una richiesta di mutuo per un acquisto immobiliare non supportato da alcuna proposta di acquisto. Però ho chiamato la ING Direct e mi hanno detto che si fà specie in questo periodo di crisi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto