clemente

Membro Attivo
Professionista
Credo che Gianco intendesse dire che, se in grado la denuncia di successione la può redigere l'erede oppure si può rivolgere ad un professionista, non necessariamente un notaio ...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo inteso e nessuna polemica ...con Gianco men che mai ...ma per esperienza personale il rivolgersi ad altri (Patronato ACLI) è stato tutt' altro che "a gratis"...forse più economico ma sicuramente qualitativamente non allo stesso livello.

Poi se uno è in grado di fare tutto quanto occorre (incluse denunce per gli immobili) allora sborserà comunque le "spese vive".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' evidente che se la massa ereditaria è complessa con identificativi variati, occorre rivolgersi, non già ad un notaio, ma ad un tecnico, che possa svolgere le necessarie ricerche all'Agenzia delle Entrate o predisporre la regolarizzazione catastale o i frazionamenti per elencare esattamente i beni caduti in successione. Se parliamo di una casa d'abitazione e qualche terreno agricolo la dichiarazione è all'altezza di chiunque abba la pazienza di compilare il modulo.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
In Italia si sa nulla è "a gratis", comunque le spese vive (diritti per le volture) è ovvio che l'erario le pretenda, a prescindere da chi redige la dichiarazione ...
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Concordo con Gianco, proprio in questi giorni ho a che fare con una dichiarazione di successione dove gli immobili sono da aggiornare per errate quote, errato indirizzo etc.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In questo caso ti consiglio di consultare un tecnico competente. Altrimenti sarai costretta a presentare poi una successione a rettifica o integrativa che comporterà il doppio pagamento dei diritti.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Infatti è per quello che il cliente si è rivolto a me (tecnico) anziché farsela da solo o rivolgersi ad un notaio ....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema è che uno si rivolge al notaio, convinto che sia lui a stendere la dichiarazione di successione. Invece, generalmente la pratica la segue un loro incaricato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo che dal Notaio sei in presenza di un pubblico ufficiale che dovrebbe avere sufficenti competenze per spiegare cosa e come.
Che poi si avvalga di altri tecnici per l' esecuzione materiale di certe cose è pacifico.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Un professionista iscritto all'albo, C.T.U. (come me per esempio) ha tutti i titoli e le competenze per spiegare cosa e come anche a livello tecnico ed in questioni catastali anche meglio del notaio ... Oltretutto, se di fiducia conosce le proprietà e le esigenze del proprio cliente sicuramente meglio di un notaio spesso scelto avventatamente guardando soltanto ai costi ... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto